Ticino
17.07.19 - 15:000

Mettiti al volante a 17 anni!

Dal 2021, i giovani di 17 anni possono richiedere un patentino per l'apprendimento

Patentino per l’apprendimento a partire da 17
Se vuoi imparare a guidare un’auto, oggi devi avere almeno 18 anni per poter essere ammesso sulla strada insieme a un accompagnatore. Il Consiglio federale ha ora approvato un nuovo regolamento che entrerà in vigore nel 2021: i giovani in Svizzera potranno richiedere un patentino per imparare a guidare l’auto già all’età di 17 anni. I nuovi conducenti dovranno essere in possesso del patentino di guida da almeno un anno e completare almeno due lezioni di guida prima di essere ammessi all’esame.

Più sicurezza stradale
L’obiettivo del Consiglio federale è quello di garantire una migliore sicurezza stradale: più viaggi in auto avvengono sotto la supervisione di un accompagnatore, minore è il rischio di incidenti. L’apprendimento deve avvenire sia con istruttori di guida sia con accompagnatori non professionisti, ovvero genitori o altri accompagnatori adulti.

«Chi ha esperienza alla guida, tiene un comportamento più sicuro al volante ed è importante che questo tipo di esperienza venga acquisita in un contesto tranquillo», così Stefan Siegrist, dell’Ufficio prevenzione infortuni, spiega la decisione della Confederazione.

L’Associazione dei Maestri Conducenti non è d’accordo
Gli istruttori di guida criticano questi cambiamenti, considerandoli pericolosi e temendo il rischio di un aumento degli incidenti. Il numero delle vittime della strada sta diminuendo e nulla dovrebbe essere cambiato nel sistema. I nuovi conducenti in giovane età sono spesso troppo sicuri di sé e in media sono coinvolti di frequente in incidenti stradali.

L’Ufficio prevenzione infortuni (upi) ritiene tuttavia che questo rischio sia minimo: secondo le stime dell’upi, circa 40’000 giovani in possesso di un patentino potrebbero presentarsi sei mesi prima all’esame di guida, presentando tuttavia più esperienza al volante rispetto a quanto avviene di norma.

Fonte: RSI

Cerchi un istruttore di guida?
Su autoscuola.comparazione.ch trovi una panoramica degli istruttori di guida della tua regione e puoi confrontarne immagini, prezzi e recensioni sulle esperienze di guida. Ti auguriamo buon divertimento al volante!

Sponsored

I contenuti contrassegnati come paid post sono realizzati dai nostri clienti o su loro incarico. I paid post sono quindi pubblicità e non fanno parte del contenuto redazionale.

TOP NEWS Ticino
LOCARNO
42 min
Un’immobiliare contro il venditore ambulante: «Chiamate la polizia»
La Assofide Sa mette in guardia gli inquilini: «Non l'abbiamo mandato noi e neppure il Cantone». Lui si difende: «Diffamazione e violazione della privacy»
TICINO / VENEZUELA
3 ore
Un prete rivoluzionario, da Curio al Venezuela
Don Angelo Treccani fa il missionario in un paese allo sbando: serve più di mille pasti al giorno ai bisognosi, grazie alla generosità ticinese
VIDEO
CANTONE
4 ore
L’amianto che dorme nelle case: «Prima di svegliarlo fate una perizia»
Il materiale è tornato d’attualità, ma i più ignorano le potenziali “bombe” che si trovano nelle abitazioni costruite prima del 1991. L’esperto: «Il Ticino, purtroppo, è fanalino di coda in materia».
FOTO
BELLINZONA
6 ore
Col furgoncino vola nel riale
Sul posto Polizia e Pompieri, oltre alla Scientifica. Non sono note le condizioni del conducente
CANTONE
16 ore
In bici al lavoro: «Un pieno di benzina adesso mi dura 4 mesi»
La proposta di Patrizia, che ha abbandonato l’auto per abbracciare il “bike to work”: «Sarebbe bello promuovere degli incentivi al chilometro». L'esperto: «Non dimentichiamoci della sicurezza»
LUGANO
18 ore
«Le Iene si sono introdotte in quel salone in modo vergognoso»
Un testimone racconta l'episodio verificatosi nella serata di giovedì da parte degli inviati di Italia 1. Tra scorrettezza e violazioni della privacy a gogo 
LUGANO
21 ore
Caos all'inaugurazione del salone: arrivano Le Iene e la polizia
Storie di ex mogli che sostengono di essere state raggirate. La vicenda riguarda un noto parrucchiere. Grande scompiglio creato dagli inviati della trasmissione italiana
COMANO
22 ore
Una miscela di gas esplosivo per forzare il bancomat
Gli autori del tentato furto della scorsa notte sono tuttora in fuga. Le ricerche sono in corso
VIDEO
CANTONE
23 ore
Le forti piogge sono finite, ma la Maggia è ancora carica
Dopo l’allerta piena per i fiumi, ora tocca ai laghi. Aumenta a vista d'occhio, in particolare, il livello del Verbano
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile