Cerca e trova immobili

TICINOUna squadra di calcio di rifugati apre il torneo del SOS "Sotto lo stesso sole"

11.09.12 - 14:09
Una squadra di calcio di rifugati apre il torneo del SOS "Sotto lo stesso sole"

LUGANO - Con il progetto "Sotto lo stesso sole", SOS Ticino si impegna a favore dell’integrazione sociale di un gruppo di giovani rifugiati che formano una squadra di calcio e scenderanno in campo insieme a politici, giornalisti e agenti di polizia il 16 settembre in occasione del torneo di calcio omonimo.

SOS Ticino, associazione attiva da anni negli ambiti della migrazione e della disoccupazione, segue con particolare attenzione l’integrazione dei giovani migranti a rischio di emarginazione a causa delle scarse conoscenze linguistiche e delle difficili condizioni socio-economiche.
In questo contesto, nel mese di maggio 2012 è stato avviato il progetto "Sotto lo stesso sole" con la costituzione e l‘accompagnamento di una squadra di calcio composta da utenti ed ex utenti dell’Associazione SOS Ticino per favorire la loro integrazione nel tessuto sociale del nostro territorio, sfruttando l’enorme potenziale dello sport quale veicolo per l’integrazione dei giovani e il fascino del calcio, gioco seguito e praticato su tutto il pianeta.

Domenica 16 settembre 2012, dalle 9.30 alle 16.30, presso il Centro sportivo all’Isola di Sementina, si svolgerà il torneo di calcio Sotto lo stesso sole che prevede la partecipazione di diverse formazioni svizzere e straniere tra le quali una squadra di giovani rifugiati, una squadra di politici del Gran Consiglio ticinese, una squadra di giornalisti della Radio televisione svizzera di lingua italiana, una squadra di agenti  della polizia cantonale e altre squadre di comunità straniere e associazioni locali.

Alle ore 12.00 interverrano il Consigliere di Stato e direttore del Dipartimento educazione cultura e sport Manuele Bertoli, il Delegato cantonale all’integrazione degli stranieri Francesco Mismirigo e il padrino della manifestazione Edo Carrasco, ex calciatore professionista e membro della Commissione cantonale per l’integrazione degli stranieri.

Oltre all’evento sportivo, durante la giornata sono previsti un pranzo in comune, un mercatino di dolci etnici e una serie di intrattenimenti tra cui uno spettacolo di Capoeira, una pesca di beneficienza e diverse animazioni per bambini.
Il progetto è sostenuto dall’Ufficio federale dello sport, dalla fondazione Gio e Fiorella Jelmini, dal Percento culturale Migros e da diversi sponsors privati.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE