Cerca e trova immobili

SAN GOTTARDOInaugurazione dello spazio tematico "Sasso San Gottardo"

25.08.12 - 15:52
Ti-Press
Inaugurazione dello spazio tematico "Sasso San Gottardo"

SAN GOTTARDO - Il Gottardo è luogo di miti e saghe, che unisce il nord al sud. Oggi, sul passo del Gottardo, è stato inaugurato "Sasso San Gottardo". Nelle impressionanti gallerie e caverne rocciose scavate nelle viscere della montagna si tematizzano le sfide dell'approccio alle nostre risorse.

Cinque diversi ambiti mettono in scena in atmosfere emotivamente stimolanti altrettanti temi: acqua, clima, mobilità e habitat, energia e sicurezza. I contenuti sono stati sviluppati in collaborazione con partner economici e scientifici e si orientano alle conoscenze delle ricerche più attuali.

A partire dalla sua importanza storica e geografica, l'esposizione pone delle domande che riguardano il futuro. Ai doni della montagna, i cristalli giganti unici del Planggenstock, è dedicato uno spazio a sé.

Protetta come monumento storico, la fortificazione "Sasso da Pigna" è una testimonianza delle prime opere di artiglieria della Seconda guerra mondiale. Viene aperta per la prima volta al pubblico e offre l'opportunità di conoscere i dettagli della sua realizzazione e la quotidianità della vita nel forte. Lo spazio tematico e la fortificazione storica si estendono per quasi due chilometri.

Il progetto è stato realizzato con il sostegno finanziario di partner economici, di fondazioni e della mano pubblica per conto della Fondazione Sasso San Gottardo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE