Cerca e trova immobili

TICINODal 2015 le FFS introdurranno nuovi treni

02.08.12 - 15:40
Dal 2015 le FFS introdurranno nuovi treni

BELLINZONA - Per migliorare in modo permanente la qualità del traffico Nord-Sud, le FFS hanno ordinato da Alstom otto nuovi e confortevoli treni ad assetto variabile del tipo ETR 610. Le FFS possiedono già oggi sette convogli di questo tipo, attualmente utilizzati con successo sulla tratta Basilea / Ginevra – Sempione – Milano.

Le FFS hanno vagliato numerose opzioni per il traffico sull’asse del San Gottardo, una volta che gli ETR 470 saranno dismessi. Hanno infine scelto gli ETR 610, dal momento che sono quelli che garantiscono maggiore comodità per la propria clientela.

Questi sono inoltre disponibili a corto termine, affidabili e già omologati per il traffico internazionale. Dal 2015 questi nuovi treni sostituiranno i pendolini di prima generazione, gli ETR 470, che saranno dismessi alla fine 2014.

Nonostante enormi sforzi ed investimenti, fino ad oggi le FFS non hanno potuto offrire alla propria clientela la qualità desiderata per il traffico Nord-Sud. In particolare in vista dell’esposizione universale di Milano nel 2015 e dell’apertura della galleria di base del San Gottardo a fine 2016, le FFS vogliono migliorarla in modo permanente e offrire alla propria clientela treni confortevoli, come pure collegamenti stabili e puntuali. Ad aprile 2012, per il traffico Nord-Sud le FFS hanno messo a concorso l’acquisto di 29 nuovi elettrotreni per un valore di 800 milioni di franchi, questi entreranno in circolazione dal 2018. In aggiunta a ciò, le FFS investiranno altri 250 milioni di franchi circa, hanno infatti ordinato da Alstom otto treni ad assetto variabile del tipo ETR 610.

I nuovi treni entreranno in servizio dal 2015 sull’asse del San Gottardo. Benvoluti dalla clientela, disponibili in breve tempo e affidabili Si tratta di un’opzione aggiuntiva legata all’acquisto da parte della ex Cisalpino SA degli ETR 610 attualmente in uso. Questi treni offrono un elevato confort ai passeggeri, come per esempio sedili comodi e regolabili in entrambe le classi, prese elettriche accanto ad ogni sedile, la riservazione elettronica dei posti e un vagone ristorante.

Le FFS non stanno solo definendo un’efficiente flotta, ma anche la futura offerta oraria. Al momento, per garantire in futuro un’offerta stabile ed affidabile per la clientela, sono in corso diversi colloqui con l’Ufficio federale dei trasporti (UFT), i Cantoni interessati, i partner italiani e la Regione Lombardia. Le FFS hanno concluso degli accordi con Trenitalia, per sviluppare ulteriormente l’asse del San Gottardo e per rendere efficiente l’infrastruttura.

Verso il Ticino collegamenti ancora in doppio - Attualmente tra Zurigo e Lugano circolano parallelamente agli Eurocity ad assetto variabile (EC), gli Intercity ad assetto variabile (ICN), cosicché per alcuni orari vi sono due treni in circolazione. Gli ETR 470, treni soggetti a guasti e che oggi circolano fino a Milano via San Gottardo, verranno dismessi alla fine del 2014.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE