Cerca e trova immobili

TICINOPronti i seminari per i Quadri dirigenti degli Enti locali

19.07.12 - 14:26
Pronti i seminari per i Quadri dirigenti degli Enti locali

BELLINZONA - Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) – attraverso la Divisione della formazione professionale e il Centro di formazione per gli Enti locali (CFEL) – ha completato il programma dei “Seminari di formazione e aggiornamento per i Quadri dirigenti degli Enti locali”. Il secondo semestre del 2012 prevede quattro appuntamenti tra settembre e dicembre su temi di sicuro interesse.

Il CFEL ricorda inoltre che sono aperte le iscrizioni ai corsi di Diploma cantonale per Quadri dirigenti degli Enti locali (edizione 2012-2014) e per Funzionari amministrativi degli Enti locali (edizione 2012-2013), le cui lezioni partiranno per entrambi il prossimo mese di settembre.

Per il semestre autunnale 2012 i Seminari di formazione e aggiornamento per i Quadri dirigenti degli Enti locali prevedono quattro incontri:
1. Gestione dei documenti, archiviazione e protezione dei dati alla luce della Legge sull’informazione e la trasparenza (LIT) e della Legge sull’archiviazione (LArch)
Data: 12 settembre 2012
Orario: 9:00 – 17:00
Luogo: Centro di protezione civile, Rivera
Docenti: Michele Albertini, incaricato cantonale per la protezione dei dati
Paolo Ostinelli, archivista dell’archivio di Stato  Filippo Santellocco, giurista
presso l'Ufficio della legislazione, delle pari opportunità e della trasparenza Il corso intende approfondire i principi fondamentali delle nuove norme, affrontando questioni di natura pratica legate alla gestione, alla consultabilità e alla conservazione dei documenti.

2. Sicurezza e salute sui posti di lavoro: responsabilità e obblighi dei Municipi
Data: 18 ottobre 2012
Orario: 14:00 – 17:00
Luogo: Centro Spazio Aperto, Bellinzona
Docenti: Federico Del Don, ing, Ufficio dell’Ispettorato del lavoro
Ida Puricelli, ing. in sicurezza OQUAL, Associazione svizzera per la sicurezza sul lavoro
Philipp Widmer, ing. in sicurezza OQUAL, Associazione svizzera per la sicurezza sul lavoro
Il corso presenta le diverse basi legali (Legge sul lavoro e relative ordinanze, Legge sull’assicurazione contro gli infortuni e relative ordinanze, prescrizioni antincendio e Legge edilizia), così come gli attori coinvolti e le relative responsabilità (specialisti in sicurezza, delegati UPI, coordinamento della sicurezza e delle emergenze, responsabilità in caso di manifestazioni, obbligo di sorveglianza degli edifici sul territorio comunale, obblighi per gli stabili comunali affittati a terzi).

3. Districarsi nelle procedure di ricorso
Data: 8 novembre 2012
Orario: 9:00 – 17:00
Luogo: Centro Spazio Aperto, Bellinzona
Docenti: Marco Lucchini, avv.dr. iur, direttore del Servizio dei ricorsi del CdS
Michela Vismara, avv., giurista Servizio dei ricorsi del CdS.
Il corso affronta i seguenti temi: introduzione sulle procedure di ricorso, conoscenza delle possibilità di risoluzione dei conflitti, redazione di una risposta di causa, tenuta di un verbale, partecipazione a un’udienza.

4. Enti locali e sviluppo sostenibile: criteri, buone pratiche e strumenti operativi
Data: 17 gennaio 2013
Orario: 9:00 – 17:00
Luogo: Centro Spazio Aperto, Bellinzona
Docenti: Marcello Martinoni, specialista nell’ambito della sostenibilità
Il seminario, partendo da casi concreti, offre spunti di lavoro (buone pratiche e strumenti operativi) sul tema della sostenibilità nell’ambito della gestione comunale. Verranno approfonditi i temi seguenti: possibilità di sostegni finanziari per progetti innovativi (incentivi federali, fondazioni, politica agricola, politica economica regionale, piani di mobilità aziendale), promozione della sostenibilità in ambito ambientale, sociale e urbanistico (riscaldamento climatico, relazioni intergenerazionali, quartieri sostenibili), valutazione della sostenibilità dei progetti, implementazione di una politica di acquisti pubblici sostenibili.

Il programma di dettaglio dei “Seminari di formazione e di aggiornamento per i Quadri dirigenti degli Enti locali – 2. semestre 2012” si può consultare e scaricare dal sito Internet dell’Amministrazione cantonale all’indirizzo www.ti.ch/cfel. Le iscrizioni possono avvenire da subito per posta elettronica (decs-cfel@ti.ch), per posta tradizionale (Centro di formazione per gli Enti locali, Stabile Icaro, Via Mirasole 1, CH-6500 Bellinzona), per fax (al numero 091 814 02 89) o telefonando al segretariato del CFEL (al numero 091 814 02 81).
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE