Cerca e trova immobili

AGNOAcquanostra favorevole ad un allungamento della pista dell’aeroporto

11.07.12 - 10:39
Acquanostra favorevole ad un allungamento della pista dell’aeroporto

AGNO - Il comitato di Acquanostra ha preso posizione in merito alle diverse opposizioni inoltrate nei confronti del progetto di allungamento a nord della pista dell’aeroporto di Lugano-Agno.
L’associazione esprime stupore davanti ad opposizioni inoltrate da due Comuni e un privato e “che rischiano di ritardare inutilmente un’opera essenziale per l’incremento dell’operatività e della sicurezza”.
I movimenti annuali a Lugano-Agno si attestano attualmente a ca.24000 movimenti. “Una cifra ben lontana dal limite della concessione che prevede un tetto massimo di 38'000.

Ogni progetto deve essere sempre accompagnato da verifiche sull’impatto ambientale con costi non indifferenti”.
Il comitato di Aquanostra  specifica che nel caso specifico il RIA (Rapporto sull’impatto ambientale) ha ritenuto che un allungamento di soli 70 metri non modifica sostanzialmente la tipologia di aeromobili impiegati e che quindi l’opera – che rappresenta un sostanziale miglioramento per la sicurezza e le esigenze operative – non modifica in alcun modo la situazione dal profilo di vista ecologico.
Per Acquanostra un allungamento della pista permetterebbe una migliore efficienza nel decollo degli aeromobili e quindi anche un minore impatto ambientale.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE