Cerca e trova immobili

LUGANOStaminali del cordone ombelicale: al Cardiocentro un incontro per i futuri genitori

12.06.12 - 11:26
Staminali del cordone ombelicale: al Cardiocentro un incontro per i futuri genitori

LUGANO - La Banca Svizzera delle Cellule Staminali organizza un incontro alle 16.30 del prossimo 14 giugno presso la sala conferenze del Cardiocentro Ticino, in via Tesserete 48. L’incontro, aperto a tutti, offre alle future mamme e ai futuri papà l’opportunità di conoscere quali terapie concrete offrano oggi le cellule staminali e quali prospettive ci si attende dalla ricerca in un prossimo futuro.

Le cellule staminali presenti nel cordone ombelicale possono essere raccolte al momento del parto e donate a una banca pubblica, oppure possono essere conservate in una banca privata in previsione di un utilizzo autologo, cioè personale. "Sono scelte che riguardano la sfera individuale, l’importante però è non sprecare queste cellule", osserva Patrizia Franconi, direttrice generale di SSCB.

La ricerca medica negli ultimi anni ha compiuto importanti progressi. "Attualmente – precisa Veronica Albertini, direttrice scientifica di SSCB – nel mondo sono in corso circa 600 trials attivi che riguardano le cellule staminali cordonali. Si tratta di studi clinici a differenti stadi di sperimentazione, in gran parte riferite a terapie che riguardano le malattie del sangue, come le leucemie, ma non solo. Oltre il 10% di questi studi riguarda altre patologie, come il diabete, la paralisi cerebrale e altre".

La partecipazione all’incontro è gratuita, ma poiché il numero dei posti a disposizione è limitato è gradita una conferma al numero verde 0800.122.788 oppure per email a info@stembank.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE