Cerca e trova immobili

LOCARNOXFactor, Manupia e... Svelato il programma della Notte Bianca

04.05.12 - 10:06
I Sin Plus interverranno alla manifestazione, con una sorpresa
Foto Archivio Ti-Press
XFactor, Manupia e... Svelato il programma della Notte Bianca
I Sin Plus interverranno alla manifestazione, con una sorpresa

LOCARNO - Tanti gruppi ticinesi, i tre artisti vincitori dell’ultima edizione di XFactor Italia, musicisti internazionali ospiti delle grandi manifestazioni estive del Locarnese, i due partecipanti ticinesi a Die Groessten Schweizer Talente e una sorpresa dei Sin Plus da Baku. Svelato il ricco programma musicale, ormai definitivo, della Notte Bianca di Locarno, in programma il prossimo 12 maggio.

Con il responso della giuria che ha decretato venerdì scorso i vincitori di Music Club - il concorso per gruppi ticinesi in onda nel corso della stagione su Radio Fiume Ticino - è ora completo e definitivo il programma musicale della nuova edizione della Notte Bianca di Locarno. A esibirsi sul palco della Piazza Grande saranno dunque i Bequadro di Bellinzona e gli Area 14 di Locarno, premiati dal voto popolare e da quello degli esperti. Saranno loro ad avere la responsabilità di aprire le danze sul palco principale, dopo l’inaugurazione ufficiale con taglio del nastro e saluto del comitato organizzatore prevista alle 20.00; e questo nonostante i primi classificati del concorso siano stati i Sin Plus, che proprio il 12 maggio partiranno per Baku, dove si terrà la finale di Eurosong.

Sin Plus che interverranno comunque alla manifestazione, con una sorpresa dedicata a tutti i presenti. Dopo questi primi due concerti, a partire dalle 22.00 circa in Piazza Grande si terranno la premiazione del concorso Music Club e le esibizioni dei due partecipanti ticinesi al talent show Die Groessten Schweizer Talente: Mattia da Dalt, che ospiterà Silvia Olari di Amici, e Lia Seddio, co-conduttrice del gioco Cash in onda sulla prima rete della televisione pubblica.

Gli attesi ospiti, vincitori dell’ultima edizione di XFactor, giungeranno sul palco a partire dalle 22.30: in ordine, si esibiranno la vincitrice Francesca Michielin, la terza classificata Antonella Lo Coco e i secondi, I Moderni. A partire dalle 00.30 circa e fino alle 3.00 del mattino sarà la volta degli amatissimi Manupia. Ma la musica non si fermerà certo in Piazza Grande. Al contrario: saranno diversi i palchi disseminati all’interno del perimetro della Notte Bianca sui quali si alterneranno i concerti dei gruppi che animeranno le manifestazioni previste nella Regione del Locarnese per la prossima stagione estiva. Tra questi, i principali saranno 4: uno in Piazza Sant’Antonio, gestito da JazzAscona, che ospiterà gli Sugarpie & the Candymen e un fuori programma con 13 elementi della brass-band italiana “Magicaboola” composto da musicisti che suonano trombe, sassofoni, sousafono, cassa, rullante, percussioni; un altro nella Piazzetta Respini, che presenterà gruppi come The Flag e Oracle King che parteciperanno quest’estate al ValleMaggia Magic Blues; un terzo nella Piazzetta dei Riformati, dove si esibiranno artisti ospiti del Verzasca Country Festival come T-Andrew, Country Street Dancer e Nashville Rebels; infine un quarto palco si troverà nella Piazzetta Remo Rossi, gestita dall’Accademia Ticinese di Musica e dedicata ai più giovani.

Proprio in quest’ultima piazza, alle 3 del mattino è prevista una colazione offerta a tutti i presenti. Ad affiancare l’offerta ufficiale della Notte Bianca, che prevede anche l’esibizione di artisti del Locarno Folk Festival nella chiesa di Sant’Antonio e al Bar Paolino, ci saranno concerti proposti da diversi locali interni al perimetro della manifestazione oltre che al Castello Visconteo e al Teatro Paravento. Da non dimenticare anche la presenza, in Via Borghese, dell’etichetta locarnese Risonanza Rec che presenterà una serie di gruppi locali. A completare l’offerta di musica e intrattenimento, infine, a partire dalle 20.00 in Piazza Orelli si esibiranno alcuni degli artisti che quest’estate saranno ospiti del Festival degli Artisti di Strada di Ascona. Il programma dettagliato con tutti i gruppi e gli orari è consultabile sul sito ufficiale della Notte Bianca, www.nottebiancalocarno.ch.  
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE