Cerca e trova immobili

BELLINZONAA settembre Bellinzona sarà capitale del formaggio

20.04.12 - 14:44
A settembre Bellinzona sarà capitale del formaggio

BELLINZONA - Bellinzona per quattro giorni sarà capitale del formaggio. Accadrà dal 27 al 30 settembre con il concorso Swiss Cheese Awards (SCA), quando la città turrità ospiterà i raffinati formaggi svizzeri. L’evento sarà coronato dalla presenza di un’importante personalità proveniente da Berna: venerdì 28 settembre è atteso all’inaugurazione il Consigliere federale Johann Schneider-Ammann.

I dettagli dell'evento sono stato illustrati oggi nel corso di una conferenza stampa  che si è tenuta Castelgrande di Bellinzona. Gli organizzatori hanno presentato fatti e informazioni sul più importante concorso di produttori di formaggio svizzero.
Durante l’ultimo fine settimana di settembre sono attesi oltre 20'000 visitatori a Bellinzona, dove si svolgerà un grande mercato del formaggio accompagnato da numerosi eventi.

Circa 800 casari svizzeri, provenienti da tutte le regioni elvetiche, saranno invitati a presentare le loro specialità al concorso più importante del settore. Si prevede che parteciperanno al concorso dai 400 ai 600 formaggi suddivisi in 28 categorie; sarà difficile superare il risultato record di ben 623 formaggi iscritti al concorso dei campionati del formaggio svizzero del 2010. Il nuovo partecipante autorizzato a iscriversi al concorso è il formaggio d’alpe glaronese, che sta cercando di ottenere l’etichetta AOC.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE