Cerca e trova immobili

LUGANOIl Mariuccia pensiero: "Guai a molà ul dialett!". "W il Ticino unito"

23.02.12 - 09:29
Nel 2009 Mariuccia Medici ha tenuto un blog in cui regolarmente scriveva appunti di vita. Riflessioni quotidiane sul passato, sul presente e sul futuro. Uno spassoso diario da leggere
None
Il Mariuccia pensiero: "Guai a molà ul dialett!". "W il Ticino unito"
Nel 2009 Mariuccia Medici ha tenuto un blog in cui regolarmente scriveva appunti di vita. Riflessioni quotidiane sul passato, sul presente e sul futuro. Uno spassoso diario da leggere

LUGANO - Alla veneranda età di 99 anni Mariuccia Medici si convertì a Internet e con l'aiuto della RSi realizzò un blog dove l'attrice ed ex insegnante disquisiva su gli argomenti più disparati. Dal suo passato, all'importanza del dialetto, passando per la sua professione di maestra e di attrice. Ecco qui di seguito alcuni stralci del suo diario on line.

Mariuccia in cucina
Una gran cöga no, ma però quand che podi ma pias ammò cüsinà. Ai tempi a ma riusiva ben ul bollito misto. A invidavi i me amis a la dumeniga a disnà e devi dì che i eva tücc cuntent. Adess o a vu föra a mangià o fu là una minestra o una süpeta. Quand a insegnavi a ghevi mai temp da fà da mangiä ,andavi sempre un mensa. Quando esco, soprattutto la sera con le mie amiche e i miei amici, mi piace mangiare la tartare, che è il mio piatto preferito. Ul mes pasaa u cumandaa la solita tartare e pö u cominciaa a tapelà cun un'amisa e intant a ma sum mia nincorgiüda che i ma metüü denta in dala carna anca un öf...che da solit a le mei lasal föra. E alura u mangiaa anche chel...e sciao! Ma pias tücc i carni, ma mia quii con tropa pocia e con una bela pulenta.

Cuma la và?
Non ho mai avuto una salute di ferro: a ma sum sempru malada, e già da pinina a ghu avü prublemi. U fin ciapaa la difterite. Ma ma regordi che a ma cürava sempru da par mi, cuma i fà i besti, come la mia gatta quando mangia l'erba per curarsi lo stomaco. Se ul dutur al ma dava una scatula di pinul, mi an tovevi giò vüna e pö basta: a seva già bele che a post. Ma piaseva mia ndà dal dutur: una volta ieva severi e antipatic. Mi ammalavo, mi curavo e guarivo da sola. Ades l'è diferenta: i dutur i ta cüra ben, i ta vör ben, i fà da tütt par rimetat a post!

Margot, la mamma svizzero tedesca e le figuracce
 La Margot l'eva una tuseta viscura, brava a scöla, vüna che capiva i rop al volo. Un giorno arriva in classe sua madre, una svizzera tedesca che mi dice, un po' arrabbiata" Signora maestra: mia figlia mi fa fare delle figuracce in pubblico. Quando vado in un negozio e ordino qualche cosa in dialetto e magari sbaglio una parola, lei mi rimprovera ad alta voce. Mamma non si dice così...mamma sbagli...". Mi sembra che voglia fare la maestra, un po' come lei!". Alura cus u fai? Hu ciamaa da part ula Margot e gu dii: "Margot: capisco le tue intenzioni, sono buone, tu vuoi migliorare la lingua delle tua mamma. Ma non rimproverarla più ad alta voce nei negozi!". Dopu na setimana ula mam dala Margot l'è vegnuda ammò a truvam; mi ga dumandi: "Allora signora come va? Sono finiti i rimproveri?" "No- la respund- ma almeno adesso mia figlia mi sgrida fuori dai negozi...".

Proibire il dialetto?
 Pino da Legnano mi racconta che ai suoi tempi nell’alto Milanese era proibito parlare e insegnare il dialetto a scuola. Anca chi da nüm a ghè stai un caso, in un culec indua i dava i mült ai maestri che i duprava ul dialet. Ma l’è stai un caso: in general sa pudeva parlà e ancha insegna ul dialet, sa pudeva spiegac ai fiöö certi paroll. Mi u sempru cercaa da duprà l’italian e ul dialet, da parlà ben i dò lingui, di usare in modo corretto, distinguendole bene ed evitando ogni confusione. Devo dire che a Loreto sulla questione c’era libertà e tolleranza. L’importante era far capire agli allievi che le due lingue avevano pari dignità.

Esiste la fortuna?
Al su mia se ghè la furtüna. Al su mia se dipend da nüm cuma va la vita. Mi al su dumà che a devum das da fà cuntra i prublemi e i dificultà: dobbiamo ragionare, capire e agire sfruttando le possibilità e le opportunità che ci offre l'esistenza. Senza cüntà süla furtüna. Quand sera giuina gheva mia tant da sföia verz: girava poch danee e la vita l'eva düra. A mi m'è sempru piasuu i bei vestì, e devi dì che purtava ben anca un strascet. Ma a duveva cuntentass: niente pellicce , niente borsette firmate, niente lusso. U duvüü damm da fà e rinuncià a tanti rop, ogni tant anca a la mia libertà. Però guai a molà ul mazz!

Politica: fonte di litigi!
 Ancha la question di Ticines ratelatt a la fà scriv i miei amici blogger. Mi a sum sempru püsee da l'idea che è la politica la fonte suprema dei litigi. Anche se sa setum giö, anche se provum a discüt,  a la fin a tacum lit pa la pulitica. Magari una volta sa ciapavum a legnat, ma anca adess l'è mia che sa fem i cumpliment.  Persunalment a sum mia tanto ottimista sul futuro: vedo sempre e solo  litigi all'orizzonte...

Sono un animale notturno
 Mi ala sira ma svegli, andaress mai a durmì. Ma pias la nott, nà a scena cui amis da sira, cüntala sü, mangià quacos da bon. Ciciarà in cumpagnia. Ala matina, inveci, che fadiga a ingranà! A cà mia l'è mpusibil telefunà prima di des e mezza! A respundi mia e se par cas a respundi, a respundi maa!

Severa, io? A sevi severa a scöla?
Sì e no: a pretendevi ordine, questo sì, l’ordine nei banchi, ma pal rest i ma vöreva ben tücc. Se a vedevi un rebelott sota al banc, a bütavi in tera tütt e via, a posto, l’allievo doveva piegare il groppone, raccogliere e rimettere tutto il materiale in sesto. Mi a sum sempre staia da l’idea che chi che i’è urdinaa föra, i’è urdinaa anche denta: chi tiene in ordine il banco tiene in ordine anche il cervello, pensa bene, ragiona come si deve.

W il Ticino!
 Sentite cari Ticinesi: al su mia se i me idei i’è vecc, a mi ma par che a sem ammò mia bon da nà d’acordi. Ma i miei amici del blog mi dicono che la situazione non è più quella di una volta. E alura facciamo un appello: cari Ticines, setemas giò insema, guardemas in facia e parlemas. Magari a vusarem un puu, ma almen a sa la cüntum sü! Mi a va vöri ben a tücc, cerchem da nà d’acordi Forse su certi argomenti non riuscriremo a metterci d’accordo, ma prövemm. W il Ticino unito!

Il marito o la carriera?
Se avessi avuto un marito, gli avrei voluto un sacco di bene, ma ma sum mai spusada. La mia grande famiglia l’è staia la schöla: 40 anni di insegnamento! La mia carriera di attrice l’è cuminciada a l’età da la pension: a 65 ann. E quindi a pensi che avress nudrigaa anca una famiglia e avresa recitaa, propri cuma u fai. Famiglia e carriera di attrice non sarebbero state inconciliabili.

Ticinesi, gente litigiosa!
Sopraceneri e Sottoceneri: dopo tanti anni a sa üsmum mia ammò, a sa guardum istort. Ticinesi gente litigiosa, a tacum lit par nagott! Quelli di Locarno parlano male dei Luganesi e i Luganesi parlano male dei Bellinzonesi. Una volta vün al ma dis: Voi del Sottoceneri, per venire a Locarno dovreste mostrare il passaporto e mi ga disi: Voi del Locarnese per venire a Lugano dovreste mostrare ul pasaport e ancha ul visto!

Le zitelle, o come si dice oggi, le single
Le zitelle non esistono più: ci sono solo donne indipendenti! Mi a ma sum mai spusada, ma mia perché ma mancava i pretendenti: tücc i mé allievi i vureva spusamm!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE