Cerca e trova immobili

BELLINZONARabadan, un fiume di gente al grande corteo di satira e musica

19.02.12 - 16:35
Folla delle grandi occasioni per il corteo mascherato di domenica pomeriggio. Satira su politica, editoria e crisi economica
FVR/Franjo
Rabadan, un fiume di gente al grande corteo di satira e musica
Folla delle grandi occasioni per il corteo mascherato di domenica pomeriggio. Satira su politica, editoria e crisi economica

BELLINZONA - Giornata clou, quella di domenica, per la 149esima edizione di Rabadan che ha saputo attirare nel centro storico di Bellinzona diverse migliaia di perosone per assistere alla sfilata dei 51 numeri del grande corteo mascherato. Al momento è ancora presto per tirare un bilancio, ma la folta presenza di pubblico e l'entusiasmo per le vie del centro città fanno presagire un'altra annata coi fiocchi.

La satira, realizzata in modo fantasioso, ha fatto la parte del leone durante il corteo soprattutto con i 13 carri che hanno sfilato lungo il corteo. Satira che si è concentrata sia su temi politici, ma anche su aspetti sociali come la cementificazione delle zone verdi con il carro "Demolition City", realizzato da La Jungla, o la crisi dell'euro con il carro "Euro Titanic" realizzato da La Castello Bene. Presa di mira anche Marina Carobbio con il carro "M come Marina", candidatura della Carobbio quale consiglera Federale, realizzato da I Pup dra Froda.

Non poteva non finire sotto l'occhio della satira le elezioni cantonali dello scorso anno, e soprattutto il pasticciaccio del sorteggio pipidino tra Marco Romano e Monica Duca Widmer con il carro "Ro-mano bendata" dei Mistun da Mendriis. Tra i temi satirici proposti ci sono anche i nuovi giornali gratuiti. Il carro numero 9 ha infatti presentato "Tregua giornalistica 20 minuti + 10 minuti + 5 minuti= 35 minuti per la stessa satira". Sul carro è stata creata una gigantesca rotativa attorniata da tre redazioni e da personaggi mascherati da clown Dimitri e da fra Martino, come riferimento al movimento Salva Ticino.

E il regno di Re Rabadan continuerà ancore per due giorni:

Lunedì 20 febbraio 2012
 
14.00 Città dei bambini, Piazza Governo
19.00 Apertura della Città del Carnevale
21.00 Tiro alla fune, Piazza Collegiata
Festa fino alle 03.00
 
Martedì 21 febbraio 2012
 
11.30 Risotto e luganighe offerti e intrattenimento musicale, Espocentro
19.00 Apertura della Città del Carnevale
23.00 Esibizione delle Guggen, Piazza Collegiata
24.00 Cerimonia e spettacolo di chiusura/Distribuzione del brodino, Piazza Collegiata
Festa fino alle 05.00

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE