Cerca e trova immobili

CHIASSO"Non discriminiano l'FC Chiasso"

15.02.12 - 14:31
Tipress (archivio)
"Non discriminiano l'FC Chiasso"

CHIASSO - L'unico a firmare il rapporto di minoranza è stato il consigliere comunale del PPD Giorgio Fonio. Il giovane esponente del PPD sostiene il messaggio municipale e lo difende. A LaRegione Fonio ha spiegato che "a questo Esecutivo bisogna riconoscere il merito di aver introdotto la richiesta di contributi alle società sportive (nuoto, tennis e hockey) dove sono stati effettuati interventi di miglioria alle infrastrutture". La stessa cosa è stata pensata anche per il Fc, anche perché rispecchia i parametri utilizzati con gli altri interventi".

La cifra richiesta è troppo alta secondo Fonio e il PPD chiassese: "Fino a oggi nessuna società sportiva pagava al comune canoni d'affitto o contributi alle spese. Passare da 0 e 30 mila franchi - ha dichiarato a LaRegione - è già un passo importante. Il PPD ritiene che chiederne 60 mila all'anno crei una grande disparità rispetto alle altre società".

E' proprio sulla questione dell'ammontare dei contributi che la commissione della gestione si è spaccata. Da un lato la maggioranza dei commissari chiede il congelamento di un milione per opere che non vengono ritenute prioritarie, dall'altro Fonio chiede, invece, di aderire alla linea municipale, sottolineando il fatto che non sarebbe possibile "congelare 79.500 franchi per la posa della buvette negli spalti del tifo locale, in quanto la stessa figura nelle esplicite richieste fatte alla società da parte della SFL. Se questa buvette venisse a mancare dal progetto, si rischia seriamente di compromettere il rilasci odella licenza da parte della SFL".

"Per correttezza d’informazione - si legge nel documento presentato da Giorgio Fonio - bisogna ricordare ai lodevoli consiglieri comunali, che i contributi richiesti alle società sportive sono una novità della corrente legislatura. Fino ad oggi nessuna società sportiva pagava al comune alcunché canone d’affitto o contributo alle spese. Il nuovo esecutivo ha per contro introdotto questa misura iniziando dalla Società Nuoto Chiasso, proseguendo poi con il Tennis Club e l’Hockey Club. Alle ultime due società citate è stato richiesto un contributo del 3% sull’investimento effettuato dal comune. Lo stesso ha proposto il Municipio al FC Chiasso nel messaggio in oggetto. Questa proposta trova il mio appoggio in quanto si procederebbe con lo stesso principio adottato nei confronti delle due altre società società sportive".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE