Cerca e trova immobili

LUGANOBoccata d'ossigeno per l'aeroporto di Lugano

30.11.11 - 08:39
Boccata d'ossigeno per l'aeroporto di Lugano

LUGANO - Boccata d'ossigeno per l'aeroporto di Lugano. Ieri sera il Consiglio comunale, dopo un dibattito durato oltre un'ora, ha approvato (hanno votato contro i Verdi) un credito di 7 milioni di franchi da destinare all'attività aeroportuale. Due milioni saranno poi aggiunti per l'acquisto di nuovi veicoli di servizio.

Lugano Airport potrà così coprire i deficit accumulati e quelli previsti per i prossimi due anni. E' comune l'opinione, tra i rappresentanti comunali, che lo scalo necessita di un programma di rilancio. Un programma d'investimenti di 70 milioni di franchi per permettere il decollo di un aeroporto sceso sotto quota 170mila passeggeri all'anno.

Giuliano Bignasca, a capo del Dicastero che si occupa dell'aeroporto ha spiegato che il trasporto aereo non funzionerebbe senza sussidi pubblici e che con i nove milioni stanziati si potrà ancora andare avanti per i prossimi tre anni, ma se mancherà la partecipazione del Cantone e dei Comuni vicini il destino dello scalo è quello della conversione a un campo da golf. Bignasca, inoltre, ha sollecitato il comune di Agno a prendere posizione ed esprimersi sulle sue intenzioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE