Cerca e trova immobili

TICINOAddio al progetto aggregativo tra i Comuni di Alto Malcantone e Manno

08.11.11 - 15:07
Addio al progetto aggregativo tra i Comuni di Alto Malcantone e Manno

BELLINZONA - Con 68 voti favorevoli e uno contrario il Gran Consiglio ha approvato il Decreto legislativo per l'abbandono del progetto di aggregazione tra i Comuni di Alto Malcantone e Manno.
Nonostante la netta approvazione per Alto Malcantone, è stata ritenuta significativa anche la contrarietà per Manno anche perché i presupposti di legge, nel rispetto ance della volontà espressa dai cittadini, non suggeriscono e non consentono di procedere alla realizzazione del progetto aggregativo come speificiato nel messaggio aggregativo.

nel messaggio si precisa che: "Sin dall'inizio (4 febbraio 2010) e durante tutto l'iter di studio e di informazione, la prospettata aggregazione è stata intesa e presentata come un progetto di opportunità, da concretizzare solo con il bilaterale consenso".

Nonostante per il nuovo Comune, che si sarebbe chiamato ancora Manno, gli studi avessero consentito di assicurare un moltiplicatore d'imposta al 60% (il medesimo dell'attuale Manno, mentre ad Alto Malcantone è fissato al 95%), nella maggioranza dei cittadini che si sono espressi ( particolarmente nel comune del piano) sono prevalsi il timore e lo scetticismo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE