Cerca e trova immobili

MUZZANOAlimenTIamo, il progetto per mangiare sano

17.10.11 - 17:35
AlimenTIamo, il progetto per mangiare sano

MUZZANO - Il Comune di Muzzano ha promosso, studiato e realizzato, in collaborazione con Silvia Finali, responsabile di IniziativeGea, un progetto pilota di un anno chiamato "AlimenTiamo", che ha come principale obiettivo quello di promuovere la cultura del mangiare sano senza rinunciare al buon gusto.

Il progetto si prefigge di offrire alla popolazione e ai ristoranti spunti e iniziative per riflettere sulle abitudini alimentari e sui principi di una corretta alimentazione e di inserire un pasto vegetariano alla settimana nelle due mense del Comune.

Nel mettere in pratica il progetto si collaborerà con Isabella Lischetti consulente alimentare per le mense delle scuole dell'infanzia e con i promotori del gruppo mensa (elementari) del Comune di Muzzano.

Alla base del progetto c'è un concetto semplice e fondamentale, cioè quello di incoraggiare anche un'alimentazione a base di prodotti vegetali locali, il più possibile sana e sostenibile, ma nello stesso tempo gustosa e variata, e tutto questo facendo in modo che le ricette proposte per ogni singolo giorno dell'anno siano coerenti con l'offerta di frutta e verdure di stagione in Ticino e che si possano quindi trovare senza problemi nella aziende locali.

Il Comune metterà a disposizione della popolazione materiale informativo consultabile presso lo sportello informatico (www.muzzano.ch) e stampato su carta reperibile rpesso la cancelleria. Durante l'anno verranno inoltre promosse alcune iniziative aperte a tutta la comunità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE