Cerca e trova immobili

AIROLOParco eolico del San Gottardo, si fa sul serio

27.09.11 - 16:56
Foto Ti-Press
Parco eolico del San Gottardo, si fa sul serio

AIROLO - Il progetto di parco eolico del San Gottardo, alla luce dei recenti sviluppi tecnologici, di studi di fattibilità e trasporto delle turbine sul Passo, prevede la posa di 5 aerogeneratori da circa 3.4 MW, per una potenza installata complessiva attorno ai 17 MW. La produzione annua stimata dovrebbe essere di circa 37 GWh, corrispondenti alla copertura del fabbisogno di 37'000 abitanti, leggermente inferiore alla produzione annua della centrale idroelettrica della Morobbia.

La Parco Eolico San Gottardo SA di Airolo ha aperto la procedura di concorso pubblico per la fornitura di 5 turbine eoliche della potenza unitaria di 3MW, il loro trasporto, il montaggio e la messa in servizio presso il Passo del San Gottardo, e la relativa manutenzione per un periodo di 15 anni.

La Parco Eolico San Gottardo SA di Airolo ha sede presso quella dell’Aet. La procedura di aggiudicazione è soggetta al Concordato intercantonale sugli  appalti pubblici (CIAP) e relativo regolamento. La documentazione di gara è disponibile sul portale www.simap.ch. Per quanto riguarda i tempi il  la fornitura delle controflange per le fondamenta è fissata a luglio 2012 mentre quella delle turbine a giugno 2013. È previsto un sopralluogo obbligatorio in data 10 ottobre 2011. Eventuali informazioni possono essere richieste per iscritto apesg@aet.ch entro il 20 ottobre 2011.

Le risposte verranno inviate entro il 30 ottobre 2011. Il progetto del parco eolico del San Gottardo prevede di costruire il primo parco eolico del Canton Ticino sull'omonimo passo, a 2130 m sopra il livello del mare. Il San Gottardo è uno dei pochi siti individuati in Ticino adatti per la costruzione di un parco eolico grazie all'ottima ventosità, ad accessi stradale confacenti ed ad una già presente rete elettrica adeguata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE