Cerca e trova immobili

SVIZZERA / TICINOEscherichia Coli, risarcimento ai produttori di cetrioli

23.09.11 - 12:13
Keystone
Escherichia Coli, risarcimento ai produttori di cetrioli

BERNA - Saranno risarciti i produttori svizzeri di cetrioli e pomodori colpiti alla fine della primavera dalla crisi da batterio EHEC. Il Consiglio federale ha approvato oggi un contributo di 2,9 milioni di franchi di indennizzo, pari alla metà delle perdite appurate per le prime quattro settimane di giugno.

La Confederazione interviene poiché il settore non ha alcuna responsabilità per la situazione venutasi a creare. La falsa notizia, data il 26 maggio, della propagazione in Germania del batterio Escherichia coli enteroemorragico (EHEC) attraverso i cetrioli spagnoli ha avuto gravi ripercussioni anche sulla produzione orticola svizzera.

Ingenti quantità di pomodori e cetrioli hanno dovuto essere distrutte e la loro vendita si è potuta effettuare solo a prezzi nettamente inferiori a quelli usuali. Per stabilire l'entità del danno subito dagli orticoltori sono state considerate solo le prime quattro settimane di giugno, nonostante i prezzi non siano tornati al livello usuale neanche dopo.

Secondo le aziende specializzate nel settore orticolo, le perdite causate dalla mancata vendita di cetrioli, pomodori, diverse insalate e semi germogliati in queste quattro settimane sono ammontate a 6,6 milioni di franchi. Dal canto suo, l'Unione europea ha deciso in luglio misure eccezionali per 227 milioni di euro per i produttori colpiti dalla crisi.

La decisione del Governo è accolta favorevolmente dal direttore della Foft Paolo Bassetti, "I danni subiti in Ticino sono difficilmente quantificabili e le stime parlano di danni per l'ortofrutticola ticinese di oltre un milione. In tutti i casi ritengo che con questo risarcimento il Governo federale riconosca l'importanza del settore e ci rende ottimisti per il futuro".

ATS / red
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE