Cerca e trova immobili

TICINOBancaStato, UDC: "Discussione in Gran Consiglio"

16.09.11 - 15:02
BancaStato, UDC: "Discussione in Gran Consiglio"

BELLINZONA - L’Unione Democratica di Centro prende atto delle interpellanze urgenti del gruppo PS e PPD relative ai recenti fatti concernenti la Banca dello Stato del Canton Ticino e richiede al Consiglio di Stato un’immediata presa di posizione in proposito durante la prossima sessione parlamentare di fine settembre.

L’articolo 141 della Legge sul Gran Consiglio e sui rapporti con il Consiglio di Stato prevede che dopo la risposta a un’interpellanza possa avere luogo una discussione generale, se il Gran Consiglio lo decide.

Il gruppo UDC formalizzerà la richiesta di una discussione generale sulla Banca dello Stato all’attenzione del Gran Consiglio. Secondo l’UDC la discussione dovrà concernere non solo il comportamento del Consiglio d’amministrazione della banca, in particolare quello del Presidente avv. Fulvio Pelli, nei confronti della commissione sorveglianza mandato pubblico di Banca Stato e di tutti i cittadini ticinesi ma anche le pluriennali pessime performances della stessa, performances che da tempo ci valgono la maglia nera delle Banche cantonali in Svizzera nella prestigiosa classifica elaborata dal mensile Bilan.

L’UDC inoltre chiede che “durante la discussione il Consiglio di Stato informi il Parlamento in merito ai progetti informatici in atto, progetti che sono costati secondo alcune fonti la Direzione generale al Sig. Donato Barbuscia, e, soprattutto, si faccia chiarezza sull’andamento dell’investimento nel private banking effettuato nel 2010 e sulle future possibili richieste di aumento di capitale da parte dell’Istituto.”

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE