Cerca e trova immobili

SVIZZERAC'è anche un ticinese tra i futuri controllori di volo

12.09.11 - 14:59
None
C'è anche un ticinese tra i futuri controllori di volo

GINEVRA - Vi è anche un ticinese tra 19 giovani provenienti da tutta la Svizzera e dall'estero all'ultimo dei tre cicli di formazione annuali per controllori di volo organizzati da Skyguide. La formazione dura circa due anni e mezzo e le selezioni sono molto rigorose.

Dei 500 candidati che si presentano ogni anno, solo il 10% supera la prova attitudinale e può iniziare la formazione di controllore di volo (controllore del traffico aereo) presso il Training Center di skyguide a Dübendorf. Tra questi vi sono i 19 allievi della classe A11-4 che provengono da background molto diversi– maturità, formazione professionale tecnica o diploma di scuola universitaria professionale. Li accomuna la passione per l’aviazione.

Ed è proprio questa passione a motivare anche Marco Tischhauser: «L’aviazione mi affascina da sempre. Mi sono candidato a skyguide perché volevo ampliare le mie conoscenze e fare di questa passione la mia professione. Ovviamente anche le buone condizioni di lavoro e la prospettiva di beneficiare di una solida formazione sono motivi importanti. Dopo la giornata «di prova» nella torre di
controllo ero definitivamente convinto di aver scelto la strada giusta.»

Teoria e pratica
Come spiega skyguide in una nota inviata oggi - nelle lezioni teoriche vengono trattate materie come aerodinamica, nozioni di costruzione aeronautica, meteorologia, tecnologia radar, radiotelefonia, navigazione, servizio di informazioni aeronautiche e inglese aeronautico. Ai blocchi di lezioni teoriche si alternano esercitazioni di simulazione e la formazione pratica in azienda. Al termine della formazione, i controllori del traffico aereo ottengono una licenza riconosciuta a livello europeo. Dall’aprile 2010 i neodiplomati ottengono il titolo ufficiale di controllore di volo diplomato SSS (scuola specializzata superiore).

Profilo di competenze molto specifico
Che qualità bisogna avere per diventare controllori di volo? Per questa professione, che comporta grandi responsabilità, bisogna possedere qualità particolari: capacità di visualizzazione spaziale, grande resistenza allo stress, spiccata abilità di multitasking, logica, capacità di lavorare in gruppo e comunicativa. I candidati devono inoltre vantare ottime conoscenze di inglese,
avere un’età compresa tra 18 e 30 anni ed essere titolari di una maturità o di un diploma di formazione professionale con attestato federale di capacità (AFC).

Vari ambiti d’impiego

I controllori del traffico aereo lavorano in vari ambiti. Nella torre e nel controllo di avvicinamento e di decollo i controllori sorvegliano e gestiscono il traffico in arrivo e in partenza, organizzano le manovre a terra e le manovre di decollo e di atterraggio, ad esempio negli aeroporti di Berna, Grenchen, Ginevra, Lugano, Sion, San Gallo-Altenrhein e Zurigo. I controllori di aerovia a Ginevra e Zurigo gestiscono il traffico aereo nelle porzioni superiori dello spazio aereo.

L’aeronautica militare dispone di postazioni per controllori di torre e controllori di avvicinamento negli aerodromi di Alpnach, Buochs, Dübendorf, Emmen, Locarno, Meiringen e Payerne. La funzione di controllore di volo («Fighter Controller») viene esercitata nel centro operativo di Dübendorf, dove i controllori specializzati assistono i piloti militari nelle operazioni tattiche.

skyguide cerca regolarmente giovani qualificati e motivati. Per maggiori informazioni consultare il sito www.skyguide.ch rubrica «Formazione». Gli annunci per le giornate di informazione professionale vengono pubblicati regolarmente anche su Facebook.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE