Cerca e trova immobili

TICINOA piedi a scuola in tutta sicurezza

18.08.11 - 11:08
Ti-Press / Tatiana Scolari
A piedi a scuola in tutta sicurezza

BELLINZONA - In vista della riapertura delle scuole il prossimo 29 settembre, l'Associazione traffico e ambiente (ATA) lancia un appello ai genitori affinché insegnino ai loro figli a fare a piedi il percorso casa-scuola. Si tratta di una buona occasione per fare un po' di movimento e magari anche per socializzare.

"Nonostante i genitori, preoccupati per la sicurezza dei loro figli, pensino di proteggerli portandoli a scuola con l'automobile, spesso è bene insegnar loro a fare il percorso a piedi così che i bambini acquisiscano quelle competenze che permettono loro di muoversi nel traffico", afferma il segretario dell'ATA. Capacità che sono poi necessarie anche nel tempo libero.

Nel caso in cui il percorso casa-scuola è oggettivamente difficile, cioè quando il bambino deve attraversare una strada trafficata dove il passaggio pedonale non ha un'isola spartitraffico centrale o con scarsa visibilità, i genitori dovrebbero accompagnare a piedi i loro figli fino alla scuola. Anche strade trafficate con auto posteggiate ai lati sono piuttosto pericolose.
 
Un'altra possibile soluzione è il "pedibus", già sperimentato da anni con successo in Ticino. I bambini si recano a scuola a piedi in gruppi, accompagnati da un adulto, seguendo tracciati e orari fissi.

I 10 consigli dell'ATA per un percorso casa-scuola sicuro:

1. Scegliete il percorso più sicuro e non quello più breve.

2. Fate diverse volte il percorso col vostro bambino già prima dell'inizio delle scuole.

3. Se le condizioni del traffico non permettono che il bambino vada da solo, accompagnatelo a piedi fino alla scuola. Così col tempo imparerà a fare il tragitto da solo.

4. Vestite il bambino con abiti ben visibili (vestiti chiari e materiali catarifrangenti).

5. Fate in modo che il bambino abbia abbastanza tempo per il percorso casa-scuola e non debba affrettarsi perché in ritardo.

6. Insegnategli a non fidarsi degli sconosciuti.

7. Parlate col vostro bambino delle situazioni pericolose, in modo che le conosca.

8. Fate in modo che il bambino faccia il percorso casa-scuola insieme a sue compagne e suoi compagni.

9. Se dovesse presentarsi una situazione difficile, è utile avere dei punti di riferimento: un negozio conosciuto o una casa dove il bambino può suonare e chiedere aiuto.

10. Mini-trotinette, monopattini, skate inline e simili non sono adatti per il percorso casa-scuola.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE