Cerca e trova immobili

LUGANOPioggie, cementificazione e alternative verdi

20.07.11 - 16:30
Pioggie, cementificazione e alternative verdi

LUGANO - I consiglieri comunali Gianni Cattaneo e Melitta Jalkanen interrogano il Municipio di Lugano sulla gestione delle acque piovane a fronte della cementificazione che "soffoca la città".

La città e munita di un doppio sistema di condotte: le acque meteoriche vengono convogliate al lago e le fognature all’impianto di depurazione. Non dappertutto questa separazione è perfetta, e in occasione di forti piogge,come il 7 e 13 di questo mese di luglio, l’impianto di depurazione è sovraccarico, e le acque luride finiscono nel Ceresio.

La legge prevede, per minimizzare a monte il sovraccarico delle canalizzazioni, che le acque meteoriche vengano fatte infiltrare nel terreno e non convogliate nei tombini.
 
Secondo i verdi le nuove costruzioni, in molti quartieri, con le parcelle asfaltate/cementificate su tutta la superficie, fino ai confini. Anche quando apparentemente c’è un fazzoletto di erba, il più delle volte si tratta di un sottile strato di terra che copre un’autorimessa.
Esistono, sempre secondo i due municipali, degli eccellenti sistemi che permettono di captare l’acqua piovana e utilizzarla per irrigare i giardini, lavare le automobili, persino per gli sciacquoni dei WC, insomma per molti usi dove non occorre l’acqua potabile.
 
Gianni Cattaneo e Melitta Jalkanen chiedono dunque al Municipio:
1. Sul territorio di Lugano viene rispettata la legge che prescrive l’infiltrazione delle acque meteoriche nel terreno?
2. Ci sono altre possibilità praticate a Lugano, per esempio la captazione dell’acqua piovana in serbatoi per utilizzo come “acqua industriale”, per evitare di mettere fuori uso l’impianto di depurazione durante forti piogge?
3. Quali aiuti e incentivi, consulenza e sostegno, dà la città per invogliare i privati a rinverdire tetti piani, facciate (pergole verticali) e posteggi? (Con il triplice vantaggio di captare acque piovane, creare ombra e miglior clima durante le giornate di afa, e nascondere le brutture edili.)
4. Quali progetti ha in corso la città per rinverdire i propri immobili e spazi? Ci sono degli sviluppi in una direzione sostenibile?
5. Il Municipio scrive: "In caso di piantumazione di alberi sul suolo pubblico, il DSU - Sezione Verde Pubblico - prevede una fossa di scavo delle dimensioni di ca. cm 2.00 x 2.00, la cui superficie dovrebbe rimanere permeabile". Chiediamo al Municipio di indicarci in quali luoghi è stato fatto come "previsto" e come "dovrebbe"? In realtà, a Lugano in quanti casi la superficie intorno agli alberi è permeabile, permettendo così alle acque meteoriche di penetrare nel terreno?
6. A quanto è stimato il costo generato dalle forti piogge, come quelle del 7 e 13 luglio?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE