Cerca e trova immobili

TICINOAggregazioni, ecco l´esito

05.06.11 - 14:12
None
Aggregazioni, ecco l´esito

BELLINZONA - Pervenuti i risultati definitivi per i progetti di aggregazione al voto oggi.

Ecco come è andata:

Progetto di aggregazione dei Comuni di Biasca, Iragna e Pollegio in un nuovo Comune denominato “Biasca”. se Biasca approva il progetto con il 76% della poolazione Iragna e Pollegio hanno rifiutato l´aggregazione seppure per pochi voti. AIragna i no sono stati 128, e  sí  87. A Pollegio i no sono stati 176 e i sí 111.

Progetto di aggregazione dei Comuni di Alto Malcantone e Manno in un nuovo Comune denominato “Manno”: Il progetto è stato bocciato per il voto di Manno (341 No e 225 sí) mentre i cittadini dell’Alto Malcantone hanno detto sí con 600 voti contro 126 contrari.

Progetto di aggregazione dei Comuni di Carabietta e Collina d'Oro in un nuovo Comune denominato “Collina d’Oro”: nessun problema per questa aggregazione per la quale i sì sono stati 36 contro 5 no. A Collina d’oro hanno votato sí favorevolmente 867 cittadini.

La reazione del Cantone - Il Dipartimento delle Istituzioni comunica di aver preso atto dell’odierno risultato delle votazioni consultive nei progetti di aggregazione nei Comuni di Biasca/Iragna/Pollegio, di Alto Malcantone/Manno e di Carabietta/Collina d’Oro. Nei primi due casi le urne hanno dato purtroppo un esito negativo. Nel primo, a fronte di un importante sostegno da parte di Biasca (76,58% di sì) i voti sfavorevoli hanno prevalso sia ad Iragna (59,53% di no) che a Pollegio (61,32% di no). Anche nel caso di Alto Malcantone/Manno, lo scrutinio ha dato ragione a coloro che a Manno (che ha deciso con il 57,21% di no) si erano da subito distanziati dal progetto.

L’adesione (con l’87,8% di sì), per altro scontata di Alto Malcantone, rende ora vana l’unione tra le due entità. Nessuna sorpresa, per contro, la si è registrata nell’aggregazione fra Carabietta e Collina d’Oro dove, come si poteva prospettare alla vigilia, i Cittadini dei due comuni hanno ampiamente aderito alla proposta dei Municipi. In questi ultimi casi saranno quanto prima elaborati i messaggi da sottoporre al Gran Consiglio con la proposta di accoglimento per Carabietta/Collina d’Oro e di abbandono per Alto Malcantone/Manno.

L’esito della votazione di Biasca/Iragna/Pollegio, vista la presenza di Iragna quale comune ritenuto in dissesto finanziario, sarà per contro sottoposto per discussione al Consiglio di Stato, al quale spetterà determinarsi sul seguito da dare al progetto.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE