TICINO
11.05.11 - 13:010
Aggiornamento : 15.11.14 - 12:41

Sangue, in Ticino il donatore è giovane

Ticino in controtendenza rispetto alla Svizzera, dove il numero di donatori è diminuito. Mauro Borri, direttore responsabile del centro trasfusionale: "Difficoltà di approvvigionamento durante l'estate"

LUGANO - "In Ticino siamo in controtendenza rispetto al resto della Svizzera. L'anno scorso le donazioni sono leggermente aumentate". Il numero di donatori attivi in Ticino torna a salire: dai 7826 del 2009 ai 7965 del 2010. Non così nel resto della Svizzera, dove la Croce Rossa ha registrato 370mila donazioni, ovvero l'1,3% in meno rispetto al'anno precedente.

Mauro Borri, direttore responsabile del centro trasfusionale è soddisfatto. Nel nostro Cantone i donatori di sangue non mancano. "L'anno scorso siamo riusciti a far fronte abbastanza agevolmente alla richiesta interna, anche perché abbiamo registrato una leggera diminuzione della richiesta di sangue".

Sulle ragioni che hanno portato il nostro Cantone ad essere tranquillamente considerato terra di donatori è Marco Borri a spiegarci che "da parte nostra c'è un lavoro importante di sensibilizzazione soprattutto a partire dai giovani".

"I giovani sono il nostro futuro e cerchiamo di contattarli tutti con prelievi nelle scuole superiori, regolarmente visitate da noi. E' lì che informiamo i giovani sull'importanza della donazione e li invitiamo al prelievo, che viene effettuato dalla nostra squadra esterna direttamente nelle palestre o sale prelievi delle scuole."

Chi dona il sangue, per legge, non ha diritto alla mezza giornata libera, ma sono parecchi in Svizzera, i datori di lavoro che aprono le porte all'equipe di infermieri: "A livello aziendale siamo noi ad andare direttamente nei luoghi di lavoro, nelle officine di Bellinzona, alcune banche, uffici".

In Ticino il sangue non manca: "Ora lanciare allarmi sarebbe controproducente - spiega Borri - Le riserve sono attualmente piuttosto importanti e ricevere ulteriore sangue sarebbe addirittura un problema. Difficoltà di approvvigionamento ne abbiamo durante l'estate, quando le scuole sono chiuse e la gente va in vacanza".

Per chi volesse diventare donatore può consultare il sito internet www.donatori.ch oppure recarsi in un centro negli orari di apertura dove, dopo la compilazione di un modulo, si passa al prelievo per un controllo generale del sangue che comprende i test dell'epatite B e C, la sifilide e l'hiv. I test sono gratuiti e se il donatore non riceve informazioni può star tranquillo: il suo sangue può essere donato e non presenta marchi infettivi.

Può capitare, sono 4 o 5 casi all'anno in tutta la Svizzera, che chi si offre come donatore apprende di portare con sé una malattia: "Sono casi rari - spiega Borri - capita che il donatore, alla prima donazione di donazione di sangue scopra di avere l'epatite B, antigene riscontrato nella sieropositività. Il caso viene trattato con confidenzialità e il donatore viene informato personalmente per un secondo controllo e poi viene indirizzato verso il medico curante".

P.D'A.

TOP NEWS Ticino
FOTO E VIDEO
LUGANO
32 min
Fumo in Piazza Cioccaro, arrivano i pompieri
Nel palazzo sono in corso dei lavori di ristrutturazione
BIASCA
2 ore
«Io, perseguitato da Berna, fuggo dal Ticino»
È stato accusato di essere un trafficante d'armi. Poi l'accusa è caduta. È stato in carcere. Ora chiede giustizia. Ma qualcuno oltre Gottardo continua a legargli le mani. È la storia di Arnaldo La Scala, ticinese scambiato per siciliano.
BELLINZONA
5 ore
«I nostri giardini allagati ogni volta che piove forte»
La singolare situazione di un 44enne di Camorino e dei suoi vicini: «Il terreno da cui proviene l’acqua è comunale. Eppure da mesi nessuno fa niente». Le autorità: «Ci attiveremo»
FOTOGALLERY
BELLINZONA
15 ore
Corrente staccata: «Rimborsatemi il pranzo di Natale»
Il curioso incidente è capitato a una 33enne di Bellinzona, al rientro dalle vacanze in Africa. AMB: «Errore mai capitato prima»
FOTO
MELIDE
17 ore
Il Ceresio è stato benedetto
Epifania ortodossa con il tradizionale tuffo nelle acque questa mattina
FOTO E VIDEO
LUGANO
21 ore
Lite sfocia in accoltellamento: giovane ferito a Lugano
Il fatto di sangue è avvenuto questa mattina in un appartamento di Via Vicari. Tre persone sono state fermate. Sul posto vi è ora la scientifica
LOSONE
22 ore
Veleno per topi sulla strada: «State attenti ai cani»
La sostanza si trovava in un sacchettino. Ma gli animali pare fossero molto attratti dall’odore
CANTONE
1 gior
Treni fermi per più di due ore tra Lugano e Melide
La circolazione ferroviaria è stata interrotta provocando ritardi e soppressioni
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile