Cerca e trova immobili

TICINO / MOESATicinesi campioni in smaltimento pile e batterie

24.02.11 - 11:01
Ticinesi campioni in smaltimento pile e batterie

BELLINZONA - I ticinesi sono molto sensibili al tema smaltimento dei rifiuti. In particolare, come si legge in un comunicato stampa congiunto di Supsi, Acr e Corporazione dei Comuni del Moesano per la raccolta e l'eliminazione dei rifiuti (Crer), i ticinesi (si intende anche i moesani) mostrano un'estrema fiducia nell'operato delle ditte incaricate del riciclaggio/riutilizzo dei rifiuti raccolti. Inoltre si riscontra una buona conoscenza generale delle modalità di smaltimento dei diversi tipi di rifiuti. Qualche neo, invece sulle modalità di smaltimento degli apparecchi elettici ed elettronici e degli oggetti plurimateriali, come per esempio i giocattoli con parti in legno, metallo, batterie, eccetera.

Queste osservazioni giungono grazie a un nchiesta effettuate dalla SUpsi nel 2010 su mandato dell'ACR, della Spaas e con finanziamento Inobat, che ha permesso di capire i comportamenti dei ticinesi relativi allo smaltimento dei rifiuti in generale e al consumo e al riciclaggio di pile e batterie in particolare.

Le informazioni sono state raccolte tramite un questionario distribuito a un campione di 806 persone rappresentativo secondo il sesso, la fascia d’età e la regione di residenza.

I punti/centri di raccolta comunali rivestono un’importanza decisamente maggiore in Ticino e nel Moesano, ciò che probabilmente deriva dall’obbligo legale - vigente in Ticino ma non nella Svizzera interna - che hanno i Comuni di offrire una possibilità di smaltimento di pile e batterie. Inoltre, la comunicazione pubblicitaria tramite cartelloni e spazi pubblicitari presso centri commerciali, grandi magazzini e negozi risulta molto più efficace in Svizzera interna rispetto a quanto riscontrato nella regione italofona: in Ticino e nel Moesano è molto più efficace la pubblicità su giornali e riviste.

L’analisi completa dell’inchiesta è disponibile a partire dal 24 febbraio 2011 sui siti internet www.ti.ch/gestione-rifiuti, www.aziendarifiuti.ch e www.supsi.ch/dsas/ricerca.html.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE