Cerca e trova immobili

SAN BERNARDINOIncidente in pista: ferite gravi per un uomo di San Gallo, leggere per una ticinese

19.02.11 - 19:01
Giacomo Ghezzi, CdA degli impianti del San Bernardino: "L'incidente non è stato causato da un difetto meccanico"
None
Incidente in pista: ferite gravi per un uomo di San Gallo, leggere per una ticinese
Giacomo Ghezzi, CdA degli impianti del San Bernardino: "L'incidente non è stato causato da un difetto meccanico"

SAN BERNARDINO - Sono un uomo di 41 anni di San Gallo e una ragazza ventenne ticinese, i due sciatori rimasti feriti nell'incidente avvenuto  alle 12.30 sugli impianti di risalita della pista di San Bernardino. L'entità delle ferite è stato messo in luce da un bollettino della Rega, che parla di ferite gravi alla testa per l'uomo, e ferite leggere per la ragazza.

Erano circa le 12.30 quando nella zona sciistica Confin a San Bernardino, due persone sono state colpite dalla fune di una sciovia. I due sciatori stavano salendo indipendentemente uno dall’altro con la sciovia Lares.

Per motivi che l’inchiesta dovrà appurare, la fune è fuoriuscita dalla sua sede al secondo palo precipitando sul tracciato. I due sportivi sono stati colpiti dalla fune alla testa ed al torace. L’uomo ha riportato ferite gravi, mentre la donna è rimasta ferita in modo leggero. Entrambi sono stati elitrasportati dalla Rega presso in ospedale, uno a Bellinzona, l'altro a Coira. La sciovia era occupata da altri sciatori che fortunatamente sono rimasti illesi. La precisa dinamica dell’incidente verrà chiarita dagli specialisti del reparto intercantonale di controllo per impianti a fune (IKSS) e dalla polizia cantonale dei Grigioni. A causa dell’incidente l’esercizio della sciovia Lares è stato momentaneamente sospeso.

Giacomo Ghezzi, presidente del Consiglio di amministrazione degli impianti del San Bernardino, ha precisato che l'incidente non è stato dovuto a un difetto della meccanica dell'impianto ma si è originato da fattori esterni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE