Cerca e trova immobili

SANT'ANTONINONuova raccolta dei rifiuti, scomparsi i turisti del sacco

10.02.11 - 10:54
Nuova raccolta dei rifiuti, scomparsi i turisti del sacco

SANT'ANTONINO - Il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti funziona. Il Municipio, alla luce dei dati provvisori per il primo anno di funzionamento, conclude che la distribuzione ai quasi 2400 utenti di un sacco ufficiale ha centrato pienamente l’obiettivo di ridurre/eliminare il fenomeno del turismo del sacco indotto dall’introduzione della tassa sul sacco nei Comuni a Sud di Bellinzona.

La raccolta dei rifiuti solidi urbani per abitante si è quasi dimezzata, rientrando nella media degli altri Comuni del comprensorio. E' aumentata, almeno rispetto all’anno precedente, la quantità di carta raccolta per abitante, mentre non ci sono stati significativi cambiamenti nella quantità raccolta di rifiuti ingombranti. Dati che s'intravedevano già nel monitoraggio effettuato lo scorso autunno. Il singolo utente, pagata una tassa di 110 franchi, riceve un certo numero di sacchi della spazzatura stabilito in base al nucleo famigliare.

Da un quantitativo medio per abitante di 325,00 Kg di rifiuti solidi urbani nel 2009, paragonabile a quelli del 2008, si è scesi nel 2010 a 177,99 Kg per abitante, poco più della metà. Il quantitativo di carta da riciclare è passato dai 60,80 kg per abitante del 2009 ai 64,10 kg per abitante del 2010, dunque con un certo aumento, anche se tendenzialmente vi è una certa stabilità negli anni, così come si denota un sensibile aumento nel riciclaggio, plastica e bottiglie di PVC, mentre non ci sono riflessi particolari sulla raccolta degli ingombranti, che è in pratica stabilizzata intorno alle 100 tonnellate complessive. Non sono invece disponibili dati sulla raccolta di scarti vegetali destinati al compostaggio.

Il Municipio di Sant'Antonino e il suo sindaco Christian Vitta si compiacciono del buon esito della decisione presa, avvenuta contestazioni, al contrario di altre realtà locali. "Essa salvaguardia pure il principio della socialità. Ha naturalmente eliminato il turismo dei rifiuti da altri Comuni in cui vige la tassa sul sacco. Soprattutto ha dimezzato la quantità di rifiuti prodotti, facendola rientrare nella media, e ha consentito al Comune un risparmio di circa 100'000. franchi. Per il futuro il Municipio intende adottare una modifica del Regolamento comunale e realizzare un nuovo centro di raccolta separata dei rifiuti".
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE