Cerca e trova immobili

TICINOTruffa del falso nipote, nuove segnalazioni

25.01.11 - 17:14
La polizia invita alla prudenza nel dare fiducia al telefono a persone non note
None
Truffa del falso nipote, nuove segnalazioni
La polizia invita alla prudenza nel dare fiducia al telefono a persone non note

BELLINZONA - Nuovi casi di truffa ai danni degli anziani in Ticino. Lo denuncia la Polizia cantonale che mette in guardia in particolare dalla truffa del falso nipote.

La truffa - La vittima viene contattata telefonicamente da una persona che, dopo averle rubato abilmente informazioni riguardanti la sua sfera privata, si fa passare per un nipote od un parente lontano che vive altrove e non vede da diverso tempo. Una volta stabilito questo legame il falso parente spiega di avere bisogno di denaro per concludere un affare che altrimenti sfumerebbe.

Mettendo una grossa pressione legata allo scarso tempo a loro disposizione, poche ore per concludere la trattativa, il falso parente cerca di spingere la vittima ad effettuare immediatamente un prelevamento che è sempre di una certa entità, diverse di migliaia di franchi.

I consigli - Per evitare sgradite sorprese, la Polizia cantonale invita la popolazione a prestare molta attenzione e diffidare d'improvvisate telefoniche. Non farsi mettere fretta nel prendere decisioni e valutare attentamente la situazione. "Non bisogna farsi scrupoli a palesare dubbi sulla situazione con l'interlocutore e non si deve accettare che siano terze persone a ritirare il denaro" si legge nel comunicato della Polizia.
Per eventuali problemi contattare la Polizia cantonale al numero telefonico 0848255555.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE