Cerca e trova immobili

SVIZZERA / KOSSOVO"Dick Marty come Goebbels"

30.12.10 - 11:10
Parole di fuoco del presidente del Kossovo Hashim Thaci nei confronti di Dick Marty
None
"Dick Marty come Goebbels"
Parole di fuoco del presidente del Kossovo Hashim Thaci nei confronti di Dick Marty

BERNA - Il premier kosovaro Hashim Thaci respinge con forza le accuse di traffico di organi e droga. In un'intervista dichiara che si difenderà "con ogni mezzo giuridico e politico" dal rapporto di Dick Marty, che paragona al nazista Goebbels.

Il rapporto del relatore del Consiglio d'Europa contiene molte storie inventate basate su voci, ha detto Thaci in un'intervista apparsa sui quotidiani "Der Bund" e "Tages-Anzeiger" di oggi. "Il modo in cui Marty ha scritto il rapporto, mi ricorda la propaganda di Joseph Goebbels", il ministro della propaganda nazista.

"Il sottofondo del documento è razzista", continua nel suo attacco l'ex capo dell'UCK, respingendo con fermezza le accuse rivolte contro di lui e contro l'esercito di liberazione del Kosovo.

Il sospetto di traffico di organi è stato rafforzato dall'Onu, dall'amministrazione dell'Onu in Kosovo e dalla missione dell'Unione europea Eulex. "Sono aperto ad ulteriori indagini", evidenzia il premier, ma i procuratori pubblici devono capire che "non esiste una singola prova".

Thaci non vuole sentire parlare neanche di prigioni UCK nel nord dell'Albania o di conti bancari in Svizzera: "Le accuse di conti elvetici sono frutto di volantini di propaganda serba". L'unico conto mai posseduto nella Confederazione, risale alla fine degli anni '90, periodo in cui studiava a Zurigo. Oltretutto, non esiste neanche un divieto di entrata su suolo elvetico: "Non ho mai ricevuto alcuna comunicazione di una misura del genere".

Nel rapporto del consigliere agli Stati Dick Marty si parla di serbi deportati in Albania per l'esportazione di organi che venivano poi rivenduti all'estero. Fra i mandanti di queste azioni, viene fatto il nome di Thaci.

Una decina di giorni fa Marty ha anche dichiarato che nei confronti del premier kosovaro esiste un divieto di entrata in Svizzera. Il Dipartimento degli affari esteri ha confermato che nel 2002 è stato respinto un visto richiesto da Thaci, allora leader dell'UCK.

ATS

Foto d'apertura: Keystone

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE