Cerca e trova immobili

STABIOPreventivo 2011 ritorno alle cifre nere, moltiplicatore stabile al 70%

17.12.10 - 09:35
Preventivo 2011 ritorno alle cifre nere, moltiplicatore stabile al 70%

STABIO - Il Municipio ha licenziato il messaggio municipale sui preventivi 2011. Il dato più importante è che il Comune di Stabio dovrebbe raggiungere nuovamente le cifre nere nel corso dell’anno prossimo dopo due anni relativamente difficili. I dati di preconsuntivo di quest’anno sono piuttosto incoraggianti. Il risultato dovrebbe chiudere con un leggero disavanzo rispetto al preventivo di 1.4 milioni di franchi. Il Municipio prevede un avanzo d’esercizio di 56'299 franchi. "La crisi profonda e buia è ormai alle nostre spalle - spiega il Municipio - ci siamo entrati con un CP di 10.7 milioni di franchi e ripartiamo un CP di 10 milioni, in grado di affrontare gli importanti investimenti già votati dal Consiglio comunale".

"Alla fine del 2008 - rende noto in un comunicato stampa il Municipio - di fronte ad una difficile crisi economica globale, prevedevamo degli anni difficili visto il dimezzamento delle entrate fiscali provenienti dalle persone giuridiche. Grazie ad un’attenta ed oculata gestione della spesa pubblica il Municipio è riuscito tuttavia a limitare fortemente i danni, e questo non a scapito dei servizi erogati alla popolazione. Anzi questi sono stati in questi anni migliorati ed ampliati, vedi ad esempio la recente decisione di offrire un servizio extra-scolastico aperto a tutte le famiglie su tutto l’arco dell’anno ed un asilo nido grazie alla collaborazione con l’AFDM".

Il fabbisogno del Comune non è inoltre aumentato dal 2008 al 2011, anzi questo è addirittura diminuito. "Nel 2009 prevedevamo un fabbisogno di 9.4 milioni di franchi, nel 2011 di 9.1 milioni di franchi. Questo dimostra ulteriormente l’efficienza nella gestione della cosa pubblica" scrive ancora il Municipio.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE