Cerca e trova immobili

TICINOInfermieri, l'elenco dei corsisti diplomati

07.12.10 - 17:30
Infermieri, l'elenco dei corsisti diplomati

BELLINZONA - Consegna dei diplomi conseguiti alla Scuola specializzata superiore in cure infermieristiche di Bellinzona e Lugano. Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) – attraverso la Divisione della formazione professionale – comunica che oggi martedì 7 dicembre 2010 alle ore 17.00 nell’Aula Magna del Centro San Carlo (Via Soldino 9 Lugano Besso), alla presenza del direttore della Divisione della formazione professionale del DECS Paolo Colombo e del direttore della Scuola specializzata superiore in cure infermieristiche (SSSCI) Patrick Morger verranno consegnati i diplomi di infermieri e degli studi post diploma di infermieri in cure intense e in cure urgenti e pronto soccorso.

Infermieri/e diplomati/e CRS Livello II

Sono 76 i corsisti che hanno conseguito con successo la formazione di infermiere livello II della durata di tre anni.

Antonietti Carla Stabio
Avelino Payano Jennyfer Bellinzona
Balenovic' Marina Locarno
Baroni Linda Montagnola
Battaglia Alessandra Claro
Bazzurri Luca Gravesano
Bechtiger Thérèse Camorino
Beffa Celine Aldesago
Bianchini Marisa Grancia
Boccia Stefania Genestrerio
Bresciani Nicole Giornico
Cavalli Martina Breganzona

Consegna dei diplomi conseguiti alla Scuola specializzata superiore in cure infermieristiche di Bellinzona e Lugano

Checchia - D'Amario Rina Biasca
Chiarello Jessica Chiasso
Coiro Mattia Sorengo
Corazzini Letizia Cadro
Crimella Tiziano Cureglia
Da Cunha Rocha Tania Lavorgo
Damis Christian Bellinzona
Della Giacoma Sabrina San Nazzaro
Dolci Elisa Lugano
Dos Santos Pires Silvia Manuela Comano
Durante Lisa Davesco-Soragno
Eisenhardt Nadine Caslano
Espinoza Franco Bellinzona
Festi Cristina Mairengo
Gabaglio Marta Castel San Pietro
Garcia Désirée Bellinzona
Gengaro Giada Sabrina Lugano
Giacolini Ivan Monte Carasso
Jakimova Biljana Caslano
Jovanovic Jelena Grancia
Keller Nikola Bellinzona
Lopes - Antunes Tiago Pregassona
Lorusso Antonia Grono
Lozzio Giorgia Pregassona
Maggini Tiziana Gordola
Maric Paula Locarno
Mariotti-Nesurini Chiara Gnosca
Martinez Cattaneo Gloria Esperanza Mendrisio
Mazzoni Nicole Intragna
Mecatti Eleonora Mendrisio
Meyer Johanna Pura
Minelli Alida Agno
Mitrovic Radica Bellinzona
Monga Manuela Pregassona
Moustache Sharon Breganzona
Neves Ferreira Claudio Tiago Cassina d'Agno
Natali Giada Moghegno-Aurigeno
Osterwalder Arabella Caslano

Consegna dei diplomi conseguiti alla Scuola specializzata superiore in cure infermieristiche di Bellinzona e Lugano

Ostinelli Laura Coldrerio
Paganini Antonella Agra
Pavlovic Milena Mendrisio
Pereira Lopes Andreia Dongio
Petrova Biljana Bellinzona
Pfister Linda Pregassona
Picco Sara Savosa
Pizzino Claudia S. Pietro
Procopio Giulia Minusio
Pronzini Michela Castione
Prosic Ramo Roveredo GR
Rainoldi Laura Monte Carasso
Ribic Natali Bioggio
Roncoroni Chiara Balerna
Sakotic Jovanka Arbedo
Schmid Céline Dongio
Sciarillo Sara Viganello
Sommer Jana Purasca
Tacchinardi Emanuele Genestrerio
Thaqi Jetmira Biasca
Tiganj Emina Lugano
Torti Pamela S. Pietro
Veronesi Natacha Caslano
Vivarelli Chantal Bellinzona
Zanna Manuela Aurigeno
Zanoletti Vanessa Druogno

Certificati post diploma 2010
Formazione post diploma di infermieri/e in cure intense
Sono 7 i corsisti che hanno ottenuto il post diploma di infermiere/a in cure intense della durata di due anni.

Demurtas Fabrizio Italia
Gaddi Valentina Bellinzona
Gianella Luana Dalpe
Gibillini Federico Italia
Gusmerini Claudia Magadino

Consegna dei diplomi conseguiti alla Scuola specializzata superiore in cure infermieristiche di Bellinzona e Lugano

Mantoan Maida Italia
Schulthess Patric Melchnau

Formazione post diploma di infermieri/e in cure urgenti e pronto soccorso

Sono invece 11 coloro che hanno conseguito il post diploma come infermiere/a in cure urgenti e pronto soccorso della durata di due anni.

Boroni Antonella Capriasca
Chiarinotti Elena Italia
Cirasuolo Romano Italia
Crippa Marco Bellinzona
Goretti Maria Pia Italia
Morello Angelo Fabrizio Italia
Pietrolini Carla Rivera
Sartorio Alessia Italia
Tomé Christian Italia
Ugurlu Fatma Janan Giubiasco
Vassallo Santo Italia

Nota informativa a proposito della Scuola specializzata superiore in cure infermieristiche (SSSCI):

La SSSCI è un istituto scolastico pubblico fondato a Bellinzona nel 1952. Essa appartiene alle scuole di grado terziario non universitario della Divisione della formazione professionale (DFP) del DECS ed è inserita nel panorama dell’offerta formativa dell’Ufficio della formazione sanitarie e sociale (UFSS).
La direzione della SSSCI si trova a Bellinzona, stessa sede in cui viene offerta la formazione di base in cure infermieristiche. Una sottosede si trova invece a Lugano, dove si ha la possibilità di seguire la formazione in cure infermieristiche, la formazione per soccorritori diplomati e i corsi post-diploma.

Per rispondere al suo mandato, la SSSCI collabora direttamente con la DFP e l’UFSS e mantiene rapporti con la maggior parte delle istituzioni sociosanitarie cantonali, le quali accolgono le persone in formazione per periodi di tirocinio pratico. Inoltre, la Scuola specializzata superiore in cure infermieristiche mantiene relazioni di scambio e collaborazione con le altre scuole sotto il patrocinio dell’UFSS.

La SSSCI è stata istituita definitivamente nel 2002, in seguito ad una riforma iniziata nel 1992, che ha portato alla chiusura progressiva di diverse formazioni settoriali (cure generali, psichiatria, geriatria) finalizzate a rispondere a bisogni specifici nei diversi settori dell’assistenza.

Nel 2002 si è infatti sancita la creazione di un’unica formazione d’infermiere generalista con titolo CRS e abilitato ad operare in tutti i settori dell’offerta delle Consegna dei diplomi conseguiti alla Scuola specializzata superiore in cure infermieristiche di Bellinzona e Lugano cure sanitarie rivolte alla popolazione (neonati, bambini, adolescenti, adulti e anziani), in tutti gli ambiti (istituzionali ed territoriali) e in tutti i settori (internistico, psichiatrico, di salute pubblica).

La SSSCI odierna è pertanto il risultato di una riforma che ha interessato un settore storicamente radicato nel territorio cantonale fin dal 1952 e la sua offerta attuale è quindi il prodotto di oltre 50 anni di esperienza formativa in campo sociosanitario.

Compiti e mandati:
Oggi la SSSCI si occupa della formazione di base per le professioni di Infermiere e di Soccorritore diplomato portando a termine gli ultimi corsi sotto la giurisdizione della CRS (termine anno 2010) e ha implementato il nuovo programma di formazione come Scuola Specializzata Superiore (SSS) secondo le direttive dell’Ufficio federale per la Formazione e la Tecnologia (UFFT).

Attualmente la SSSCI forma circa il 60% del personale infermieristico annualmente assunto nelle istituzioni sanitarie del cantone. Oltre alle formazioni di base, vengono offerte le formazioni post - diploma di infermiere anestesista, infermiere di cure intense e infermiere di cure urgenti. A queste attività di formazione strettamente legate alla preparazione dei professionisti in ambito sociosanitario, la SSSCI affianca un’offerta di formazione interna per i propri docenti e assume mandati da parte di istituzioni sociosanitarie che necessitano di formazioni specifiche legate all’aggiornamento del personale.

Inoltre vengono offerti i corsi integrativi per il riconoscimento dei diplomi infermieristici conseguiti all’estero e si assumono mandati di formazione per il personale di enti statali (altre scuole, uffici dell’Amministrazione cantonale) che necessitano di una formazione specifica in ambito sociosanitario, legata alle funzioni che svolgono.

Il curriculum di studi delle formazioni di base si articola sull’arco di tre anni e la concezione pedagogica della SSSCI, ispirata fondamentalmente al costruttivismo, considera come aspetto basilare e fondamentale di una formazione in ambito professionale, la costante articolazione tra il dominio dell’apprendimento teorico e quello dell’apprendimento pratico, secondo il principio dell’alternanza. Quest’ultima, che vede come attori principali le persone in formazione, gli insegnanti e i professionisti della pratica, è intesa come la concreta possibilità per l’allievo di essere confrontato con la complessità delle situazioni professionali e di poter sviluppare una conseguente attitudine riflessiva, centrata sull’azione e nell’azione; tale presupposto è ritenuto fondamentale per attivare il processo di professionalizzazione. La SSSCI con la sua offerta formativa, si rivolge soprattutto all’utenza delle regioni di lingua italiana (Ticino, valli di lingua italiana del Cantone Grigioni) e di chi desidera studiare in lingua italiana in Svizzera.

Coopera con le altre scuole sociosanitarie di livello secondario e terziario, con la SUPSI e con le istituzioni di assistenza operanti sul territorio cantonale e fuori cantone.

Qualità: Dal 2009 la SSSCI dispone della certificazione ISO 9001/2008 e per il settore della Formazione Continua e Post-diploma della Certificazione EDUQUA.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE