TICINO
04.11.10 - 09:450
Aggiornamento : 16.11.14 - 19:28

Mobilità dolce, De Rosa: "Situazione critica"

BELLINZONA - Il deputato PPD Raffaele De Rosa ha inoltrato un'interrogazione al Consiglio di stato in merito al tema della mobilità dolce.

In diverse occasioni, ricorda il granconsigliere, in Parlamento era emersa la necessità di migliorare le infrastrutture per il traffico ciclabile e pedonale (mobilità lenta). Il Consiglio di Stato ha garantito che avrebbe seriamente analizzato la situazione e, se necessario, proposto delle misure di intervento.

Nonostante gli sforzi intrapresi sinora, effettivamente apprezzati e condivisi specialmente nel Luganese, "si deve constatare che la situazione critica concernente la mobilità lenta resta di attualità, un po’ ovunque nel Cantone ed in particolare nella Regione Tre Valli". Una recente presa di posizione della Fondazione Svizzera Mobile – che si occupa di “traffico dolce” sotto la vigilanza della Confederazione – ha segnalato infatti la pericolosità per i ciclisti della strada cantonale del Monte Ceneri.

Un altro esempio, ricorda De Rosa, è dato dall’inesistenza nella Regione Tre Valli di tratte di raccordo tra le piste ciclabili della Leventina, della Valle di Blenio e della Valle Riviera nella zona di Biasca. Una situazione che "costringe il ciclista a percorrere tratti stradali male attrezzati, con tracciati incomprensibili, con un calibro stretto frequentato da traffico pesante e stradale mettendo a repentaglio la propria sicurezza".

TOP NEWS Ticino
CANTONE
59 min

Licenziata dopo il parto: è il Ticino della vergogna

L’episodio si è verificato in una grossa azienda del Locarnese. Ma rappresenta solo la punta dell’iceberg. Il sindacalista Giorgio Fonio: «Cambiamo le regole»

ZURIGO / CANTONE
1 ora

Debiti: «Tra i giovani, molti li prendono alla leggera»

Lo evidenzia una recente analisi. Per il Ticino, "Il franco in tasca" si occupa del fenomeno dal 2014. Qui, i 18-25enni sono più a rischio

FOTO E VIDEO
LAVERTEZZO
10 ore

Donna salvata dalle acque della Verzasca

La bagnante se l'è vista brutta e ha rischiato di annegare. Ma il pronto intervento dei soccorritori ha evitato il peggio

FOTO
CANTONE / NORVEGIA
12 ore

IPowerMe? «È come "Tinder", ma per la vacanza perfetta»

Sandro Scodeller, emigrato dalle Centovalli a Oslo, ci racconta la nascita del progetto: «Poni le tue condizioni e sono le offerte su misura ad arrivare a te»

FOTO E VIDEO
SAN BERNARDINO (GR)
13 ore

Furgoncino contro auto all'uscita dell'A13

Lo scontro si è verificato oggi pomeriggio nei pressi di San Bernardino. Una donna è rimasta ferita in maniera non grave

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile