Cerca e trova immobili

LUGANOSOS Ticino dona 10 biciclette arancioni all'USI

15.09.10 - 10:33
SOS Ticino dona 10 biciclette arancioni all'USI

LUGANO - Il Soccorso Operaio Svizzero (SOS) Ticino regalerà all’USI 10 biciclette arancioni, allestite nell’atelier Ri-cicletta di via Zurigo.

Le bici sono state realizzate per il servizio “bike-sharing” dell’USI dall’atelier Ri-cicletta di Lugano di SOS-Ticino: un atelier che occupa persone inserite in un programma occupazionale temporaneo, con sostegno al collocamento, e che realizza il recupero di biciclette usate, provvedendo alla loro manutenzione, riparazione e decorazione personalizzata. 

Nell’autunno scorso, nell’ambito del progetto “SostA….verso un Ateneo sostenibile”, che si pone quale obiettivo la responsabilità ambientale, economica e sociale dell’USI, l'USI ha acquistato da SOS Ticino 10 biciclette arancioni, da utilizzare per la fase pilota del suo servizio di bike-sharing gratuito. Il servizio permette a studenti, docenti e collaboratori dell’USI di prendere a noleggio una bicicletta durante la settimana. Uno degli scopi del progetto SostA, accanto al miglioramento dell’efficienza energetica e l’orientamento dell’USI verso un modello di sostenibilità, è proprio quello di introdurre la sostenibilità nella gestione quotidiana e negli acquisti: una gestione della vita di tutti i giorni dunque rispettosa non solo dell’ambiente, ma anche del tessuto sociale ed economico che caratterizza la nostra realtà cantonale.

SOS Ticino si occupa da anni di persone a rischio povertà, sia attraverso i servizi offerti ai migranti, sia attraverso gli atelier per persone disoccupate. Le biciclette arancioni acquistate dall’USI per il suo progetto SostA sono il frutto di questo impegno, dell’impegno dell’Associazione ma soprattutto delle persone coinvolte direttamente nel programma di occupazione dell’atelier Ri-cicletta.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE