LUGANO
20.07.10 - 09:520
Aggiornamento : 24.11.14 - 23:09

Dieci anni fa moriva Giuseppe Buffi

Il PLRT ricorderà Buffi il prossimo 18 settembre con una manifestazione al Centro d'arti e mestieri di Bellinzona

LUGANO - Dieci anni fa moriva Giuseppe Buffi. Il consigliere di Stato fu colpito da un infarto mentre si recava in vacanza a Chioggia con la sua famiglia.

Il Ticino perdeva un un docente, un giornalista, un deputato e un Consigliere di Stato. Il Ticino perdeva un uomo che amava e che aveva dato tanto alla sua terra.

Il PLRT ricorderà Buffi il prossimo 18 settembre con una manifestazione al Centro d'arti e mestieri di Bellinzona.

Perché Buffi non è soltanto l'uomo dell'USI. Buffi è stato anche direttore de "Il Dovere" per undici anni (dal 1975 al 1986), dal 1971 granconsigliere per il PLRT, capogruppo. E poi l'entrata nel 1986 in Consiglio di Stato, subentrando al dimissionario Carlo Speziali, che lasciò l'esecutivo dopo la bruciante sconfitta popolare sul Centro (post)universitario della Svizzera italiana (CUSI) .

In questi giorni i quotidiani stanno ospitando interventi di personaggi politici e della società ticinese che ricordano la figura del politico ticinese che morì in un cantone che stava iniziando il secondo millennio con l'ambizione di diventare grande con Lugano al suo centro.

Oggi è il Cdt che dedica una pagina intera all'ex Consigliere di Stato scomparso. L'intervento di Marina Masoni è incentrato sullo spirito liberale di Buffi che "aveva superato i rigidi steccati entro cui al partito di maggioranza relativa piace confinare i suoi esponenti di spicco e meno". Un Buffi che anticipò il liberalismo che va di moda, che secondo Masoni, abbandonò la sua area radicale per aderire a quella liberale.

Michele Fazioli, invece lo ricorda come amico, sottolineando la sua opera, "il suo capolavoro dell'USI che ha sprovincializzato il Ticino e gli ha dato respiro nazionale e internazionale". Sul lavoro di Governo insieme a Marina Masoni ricorda come Buffi "usò fino in fondo e senza torie ideologche il metodo liberale di analisi e prassi: e così con Marina Masoni riuscì a rovesciare e superare antagonismi di etichette e pregiudizi datati, avviando una vera modernizzazione dell'azione politica intesa come realistica promozione del bene comune oltre gli egoismi di casta economica ma anche oltre la statolatria ideologica".
 

Foto d'apertura: Tipress / Alessandra Balestra

Commenti
 
TOP NEWS Ticino
CANTONE
1 ora
Ecco dove c'è penuria di docenti
Criticità rilevate nella scuola dell'infanzia e tra gli insegnanti di tedesco
URI / CANTONE
2 ore
Veicolo ticinese in panne, a bordo un presunto passatore
In manette un 33enne italiano. Fermate 5 persone senza documenti
LOCARNO
4 ore
Controlli mirati contro i “furbetti” degli ingombranti
La Città non esclude «procedure di contravvenzione» nei confronti dei trasgressori. Da gennaio ogni martedì si raccoglierà la carta
LAMONE
7 ore
Due ticinesi in Laos a caccia di urla bestiali
Filippo Franchini, 29 anni, è dottorando in statistica. Con un drone acustico brevettato insieme al fratello e a un amico, volerà in Asia per censire i gibboni, scimmie in via d’estinzione
CANTONE
16 ore
Renzetti "flashato" a 177 km/h: «Ero arrabbiato con l'arbitro»
Il presidente dei bianconeri ha calcato un po' troppo il piede sulla A13 rientrando da una partita fuori casa: «Non pensavo la mia Golf fosse così potente»
CANTONE
16 ore
Merlini: «C'è desiderio di cambiamento, e va rispettato»
Dopo l'odierna sconfitta, il candidato PLR intende ritirarsi dalla politica: «Ora ho più tempo per la mia attività professionale»
CANTONE
18 ore
La bucalettere strabocca: «Avrei potuto rubare diverse schede»
Molte persone aspettano l’ultimo momento per imbucare la busta del voto per corrispondenza. Un’abitudine che però può creare qualche problema...
CANTONE
19 ore
Carobbio: «La mia elezione? Un segnale per l’uguaglianza di genere»
Per la prima volta una donna rappresenterà il Ticino al Consiglio degli Stati
CANTONE
20 ore
«Nessuna guerra con la Carobbio, troveremo accordi»
Un esponente dell’UDC e una del PS andranno d’accordo insieme al Consiglio degli Stati? Marco Chiesa: «Certamente sull’aumento dei premi casse malati troveremo soluzioni convergenti»
CANTONE
20 ore
Neve sull'A2, «lunghi ritardi» verso nord
Spazzaneve in azione sul posto. Disagi alla circolazione in entrambe le direzioni
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile