ITALIA / TICINO
03.07.10 - 14:590
Aggiornamento : 21.11.14 - 16:23

L'esperto: "Attenzione ai colpi di calore, si puo' morire"

Da Locarno Monti l'avvertimento: da domani temperature fino a 32 gradi

LOCARNO - Il rischio principale delle ondate di caldo ''e' rappresentato dal colpo di calore che si caratterizza per una grave alterazione dei meccanismi di termoregolazione e per l'incapacita' dell'organismo di disperdere calore. La temperatura interna puo' salire fino a 40/41 gradi, mentre la sudorazione diminuisce fino ad arrestarsi". Ad affermarlo il presidente della Societa' Italiana di Medicina del Turismo, Walter Pasini.

''I rischi del caldo - spiega l'esperto - sono legati agli effetti della disidratazione, condizione fisio-patologica che comporta una serie di effetti sul rene, sul cervello e sull' apparato cardiovascolare. Il colpo di calore puo' portare a morte in poche ore dall'inizio dei sintomi e miete vittime nei soggetti gravemente deperiti e in quelli affetti da patologie croniche''. I sintomi sono ''cefalea, confusione mentale, fatica a respirare. Nei casi gravi compaiono insufficienza renale, collasso cardiocircolatorio, aritmie, danno cerebrale e coma'', dice Pasini.

In caso di crisi, prima dell'arrivo del soccorso medico, il trattamento consiste, spiega ancora Pasini, ''nel porre il paziente in ambiente fresco e ventilato, al riparo dal sole; nel bagnargli il corpo con asciugamani inumiditi, nell'applicargli una borsa di ghiaccio sul capo''.

Attenzione soprattutto agli anziani. Fondamentale bere acqua, fino a 2 litri al giorno, senza aspettare lo stimolo della sete.

Intanto da Locarno Monti giunge l'avvertimento. Da domani sul nostro cantone la canicola porterà temperature fino a 32 gradi con umidità elevata. Il grande caldo si protrarrà per tutta la prossima settimana. 

ATS / red

Foto d'apertura: Keystone
 

Commenti
 
TOP NEWS Ticino
CANTONE
2 ore

Fulmini e pioggia anche in Ticino, ma niente nubrifagio

La perturbazione temporalesca ha attraversato gran parte della Svizzera ed è arrivata anche qui. Ma i temporali sono stati molto più "contenuti"

CANTONE / SVIZZERA
13 ore

È allerta temporali in (quasi) tutto il Paese

Meteo Svizzera annuncia per questa sera forti rovesci anche in Ticino. Localmente potrebbe cadere pure la grandine

CANTONE / SVIZZERA
15 ore

Listeria nei pezzi di cocco venduti da Manor

Non è possibile escludere rischi per la salute. Il prodotto è stato ritirato anche dagli scaffali di Vezia e Balerna

CANTONE
16 ore

Potenziamento dell'A2 tra Lugano e Mendrisio: «Quali i benefici?»

Marco Romano si rivolge al Consiglio federale chiedendo lumi sull'utilizzo della corsia d'emergenza come terza corsia negli orari di punta

CONFINE / CANTONE
1 gior

Spacciava cocaina a Como e in Ticino, 28enne in manette

Trovato in possesso di un piccolo quantitativo di droga, in auto conservava il resto

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report