Cerca e trova immobili

CHIASSOFFS, il nuovo scorporo preoccupa il comune di Chiasso

10.03.10 - 15:17
FFS, il nuovo scorporo preoccupa il comune di Chiasso

CHIASSO - Le notizie riportate dalla stampa il 9 marzo 2010, sul previsto nuovo scorporo della Divisione Cargo in due distinte società per il traffico interno e per quello di transito internazionale, sono fonte di grande preoccupazione per l’autorità comunale di Chiasso.

"Questa nuova cosiddetta svolta strategica delle FFS Cargo  - dichiarano il sindaco Moreno Colombo e il segretario Umberto Balzaretti - contraddice le decisioni di due anni fa, che andavano esattamente in senso opposto a quanto viene pianificato oggi".

"Due anni fa è stato annunciato l’accorpamento del settore del traffico merci interno con quello internazionale - proseguono Colombo e Balzelli - e in quella circostanza vennero soppressi diversi posti di lavoro. Adesso si procede attraverso uno scorporo dei due settori appena accorpati e questo lascia presagire un ulteriore smantellamento del servizio pubblico, con conseguente perdita dei posti di lavoro".

Il Municipio di Chiasso dunque appoggia e sostiene le richieste del personale FFS e si permette di domandare una presa di posizione ufficiale da parte di FFS Cargo, che attesti che viene mantenuto in vigore l’attuale contratto collettivo di lavoro per tutti, ossia per i dipendenti FFS e per quelli FFS Cargo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE