Cerca e trova immobili

TICINOInterreg, il Governo congela due progetti

02.03.10 - 16:25
Il Consiglio di Stato, nella sua seduta odierna, è tornato ad affrontare il tema Interreg
Interreg, il Governo congela due progetti
Il Consiglio di Stato, nella sua seduta odierna, è tornato ad affrontare il tema Interreg

BELLINZONA - Quest'oggi il Consiglio di Stato, nella sua seduta odierna, è tornato ad affrontare il tema Interreg, ovvero la collaborazione che lega il cantone Ticino al Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera 2007-2013.

In un periodo contraddistinto da un certo raffreddamento dei rapporti tra Italia e Svizzera a seguito delle vicende legate allo scudo fiscale, il consiglio di Stato ribadisce "il disagio che tutto il Cantone sta vivendo a causa dei modi con i quali lo scudo fiscale italiano viene concretamente promosso".

A questo proposito il governo precisa che "le decisioni relative ai 42 progetti approvati dal Comitato di pilotaggio nel corso del 2009 sono state ratificate dal Consiglio di Stato nelle sedute del 25 novembre e del 22 dicembre 2009 ed è pertanto possibile procedere con la fase realizzativa".

Per quanto riguarda invece i progetti presentati in occasione dei bandi del 29 ottobre e 5 novembre 2009 – che saranno sottoposti alla decisione del Comitato di pilotaggio nella primavera 2010 e approvati in seguito anche dal Cantone – il Consiglio di Stato conferma che fino al termine ufficiale dello scudo fiscale italiano il processo decisionale, ma non quello istruttorio, resta sospeso.

In particolare il Cantone - si ribadisce nella nota - "non può rimanere impassibile nei confronti dell’attacco sistematico rivolto contro la propria piazza finanziaria. Malgrado questa situazione contingente, il Consiglio di Stato ritiene che la cooperazione transfrontaliera debba trovare una sua logica continuità e coerenza nei più ampi rapporti transnazionali. Solo così rappresenta un’occasione di sviluppo e crescita nei rispettivi territori come pure di positivi e proficui rapporti istituzionali".
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE