Cerca e trova immobili

MANNOAl via lo studio per l'aggregazione di Manno e Alto Malcantone

24.02.10 - 13:58
Ti-Press Gabriele Putzu
Al via lo studio per l'aggregazione di Manno e Alto Malcantone

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha aderito all’istanza dei Municipi di Manno e di Alto Malcantone del 4 febbraio scorso, istituendo formalmente una Commissione di studio incaricata di valutare e proporre un progetto di aggregazione concernente i due Comuni.

"Di fatto" osserva il Consiglio di Stato "con la decisione governativa non si fa altro che dar seguito ad un intenso e dettagliato lavoro preparatorio che i due Enti hanno sin qui già svolto, sfociato in un Rapporto preliminare recentemente presentato ai rispettivi Consigli comunali ed alla stessa popolazione".

Per Alto Malcantone si tratta di un ulteriore importante passo di riorganizzazione istituzionale dopo l’aggregazione avvenuta nel 2004 fra i Comuni di Arosio, Breno, Fescoggia, Mugena e Vezio.

La Commissione è composta dai seguenti membri: per il Comune di Manno: Giancarlo Bernasconi, Sindaco; Michele Passardi, Vice-sindaco; Roberto Ferroni, Municipale. Per il Comune di Alto Malcantone: Curzio Sasselli, Sindaco; Dante Morenzoni, Vice-sindaco; Andrea Frank, Municipale.

La Commissione di studio sarà accompagnata nei propri lavori da Christian Grassi, Ispettore presso la Sezione degli enti locali. Considerati gli approfondimenti già avvenuti, la consegna dello studio è prevista entro il 31 maggio 2010.

Foto Ti-Press Gabriele Putzu

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE