Cerca e trova immobili

GIUBIASCORifiuti speciali, fumo rosa dall'inceneritore

10.02.10 - 16:55
Keystone
Rifiuti speciali, fumo rosa dall'inceneritore

GIUBIASCO - L'Azienda cantonale dei rifiuti ha diramato un comunicato stampa nel quale risponde alle segnalazioni di alcuni cittadini, che avevano notato che questa mattina, tra le ore 7.45 e le ore 8.45, dal camino del termovalorizzazione di Giubiasco provenivano fumi con colorazioni rosacee.

"Questa manifestazione è dovuta a una tipologia di rifiuti trattata dall’ICTR in queste ore, che presenta residui di alogeni: si tratta di rifiuti definiti tecnicamente “rifiuti speciali” provenienti dall’industria farmaceutica e autorizzati allo smaltimento presso l’ICTR dal Cantone". I gas alogeni sono estremamente volatili, per cui quantità infinitesimali possono modificare la colorazione dei fumi in varie tonalità di colore, tra le quali rosa, azzurro e giallo.

La colorazione rosa di questa mattina, precisa l'ACR, è dovuta alla presenza di tracce di iodio e bromo. I tecnici ACR tengono a sottolineare che si tratta di concentrazioni ridottissime, quindi estremamente diluite, che non comportano nessun pericolo per la salute dell’uomo o per l’ambiente. Questo fenomeno, inoltre, potrebbe ripetersi nel normale trattamento dei rifiuti.

L'ACR informa che l’impianto ha sempre continuato a funzionare nei parametri e non è stato riscontrato nessun problema tecnico.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE