Cerca e trova immobili

TICINO"Il fatto di essere donna mi ha spesso penalizzato in politica"

16.12.09 - 10:58
Le rivelazioni di Marina Masoni al periodico Confronti. L'ex consigliera di Stato punta il dito anche contro il presidente PLRT Fulvio Pelli: "Una volta disse che né io né Giuseppe Buffi avevamo carisma"
None
"Il fatto di essere donna mi ha spesso penalizzato in politica"
Le rivelazioni di Marina Masoni al periodico Confronti. L'ex consigliera di Stato punta il dito anche contro il presidente PLRT Fulvio Pelli: "Una volta disse che né io né Giuseppe Buffi avevamo carisma"

LUGANO - “In un comitato del PLRT di diversi anni fa quando si discuteva della possibilità che il compianto consigliere di Stato Giuseppe Buffi assumesse la presidenza del partito, il presidente Fulvio Pelli rimproverò a noi due ministri di allora una mancanza di carisma…” Marina Masoni si toglie più di un sassolino dalle scarpe nell’intervista rilasciata al periodico Confronti, in edicola in questi giorni. L’ex consigliera di Stato parla a ruota libera dei torti che, nel corso della sua carriera politica, sarebbe stata costretta a subire. “E il fatto di essere donna - ammette - nei momenti difficili non mi ha di certo aiutato”.

Per le donne, esami supplementari - La sua è una vera e propria rivendicazione al femminile. “In politica - dice - ancora oggi una donna è chiamata a superare esami supplementari: le si chiede di più, c’è maggior severità di giudizio e comunque un’aggettivazione spesso più negativa: se un uomo è determinato, una donna è testarda”.  Marina Masoni nel suo sfogo chiama in causa anche Silvio Berlusconi. “Proviamo a immaginare cosa sarebbe successo in Italia – sottolinea – se le scappatelle amorose fossero state compiute non da Berlusconi ma da un primo ministro donna. E si potrebbe citare la recente, infelicissima, battuta dello stesso Berlusconi contro Rosy Bindi: “Lei è più bella che intelligente”. Di un avversario politico uomo non l’avrebbe mai detto”.

Mancanza di collegialità - Dodici anni in Governo. Tra momenti di gloria e attimi di  difficoltà. Anni in cui Marina Masoni è stata anche accusata di mancare di collegialità. “In un cantone con le caratteristiche del Ticino – precisa – non si realizza la politica che il Dipartimento delle finanze e dell’economia ha saputo realizzare dal 1995 al 2007 senza saper creare squadra a tutti i livelli, non solo con i proprie collaboratori”. E aggiunge: “Nella mia visione politica le individualità, le capacità dei singoli sono pilastri fondamentali”.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE