TICINO
16.12.09 - 10:580
Aggiornamento : 09.11.14 - 19:19

"Il fatto di essere donna mi ha spesso penalizzato in politica"

Le rivelazioni di Marina Masoni al periodico Confronti. L'ex consigliera di Stato punta il dito anche contro il presidente PLRT Fulvio Pelli: "Una volta disse che né io né Giuseppe Buffi avevamo carisma"

LUGANO - “In un comitato del PLRT di diversi anni fa quando si discuteva della possibilità che il compianto consigliere di Stato Giuseppe Buffi assumesse la presidenza del partito, il presidente Fulvio Pelli rimproverò a noi due ministri di allora una mancanza di carisma…” Marina Masoni si toglie più di un sassolino dalle scarpe nell’intervista rilasciata al periodico Confronti, in edicola in questi giorni. L’ex consigliera di Stato parla a ruota libera dei torti che, nel corso della sua carriera politica, sarebbe stata costretta a subire. “E il fatto di essere donna - ammette - nei momenti difficili non mi ha di certo aiutato”.

Per le donne, esami supplementari - La sua è una vera e propria rivendicazione al femminile. “In politica - dice - ancora oggi una donna è chiamata a superare esami supplementari: le si chiede di più, c’è maggior severità di giudizio e comunque un’aggettivazione spesso più negativa: se un uomo è determinato, una donna è testarda”.  Marina Masoni nel suo sfogo chiama in causa anche Silvio Berlusconi. “Proviamo a immaginare cosa sarebbe successo in Italia – sottolinea – se le scappatelle amorose fossero state compiute non da Berlusconi ma da un primo ministro donna. E si potrebbe citare la recente, infelicissima, battuta dello stesso Berlusconi contro Rosy Bindi: “Lei è più bella che intelligente”. Di un avversario politico uomo non l’avrebbe mai detto”.

Mancanza di collegialità - Dodici anni in Governo. Tra momenti di gloria e attimi di  difficoltà. Anni in cui Marina Masoni è stata anche accusata di mancare di collegialità. “In un cantone con le caratteristiche del Ticino – precisa – non si realizza la politica che il Dipartimento delle finanze e dell’economia ha saputo realizzare dal 1995 al 2007 senza saper creare squadra a tutti i livelli, non solo con i proprie collaboratori”. E aggiunge: “Nella mia visione politica le individualità, le capacità dei singoli sono pilastri fondamentali”.
 

TOP NEWS Ticino
CANTONE
2 ore

Casellario lindo per i candidati senatori, tranne Xenia Peran

In corsa per la Lega Verde la 56enne ha commesso lo scorso anno un’infrazione grave alle norme della circolazione nel canton Svitto

SPAGNA / CANTONE
4 ore

Si cerca Mattia Alexander Sasselli, scomparso a Barcellona

Non si hanno più sue notizie da sabato 17 agosto. Si esprime in italiano e spagnolo

FOTO E VIDEO
SANT'ANTONINO
4 ore

Veicolo in fiamme sulla "tirata" verso Cadenazzo

Gli automobilisti sono invitati a prestare attenzione. L'auto si trova a lato della strada cantonale, all'altezza del Delcò Mobili

CANTONE
5 ore

Lily Isabel è stata ritrovata in Francia

La donna di 73 anni, vista l'ultima volta lunedì mattina a Locarno, è stata rinvenuta «in buone condizioni fisiche»

FOTO
ACQUAROSSA
7 ore

«Musica e bambini: così le mie mucche fanno il latte energetico»

La singolare filosofia dell'agricoltore Eric Beretta, 40 anni. Il suo progetto: portare una classe scolastica, da settembre a giugno, stabilmente in fattoria. Ci riuscirà?

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile