Cerca e trova immobili

TICINOAl via il progetto Interreg SITINET

15.10.09 - 11:20
None
Al via il progetto Interreg SITINET

BELLINZONA - Un progetto per la promozione coordinata dell’offerta turistica sul patrimonio naturale, geologico e storico-archeologico dell’area insubrica si è tenuto ieri a Manno, per la prima volta in Ticino, l’incontro del Tavolo tecnico transfrontaliero del progetto Interreg SITINET, coordinato per parte italiana dalla Provincia del Verbano Cusio Ossola (capofila italiano) e per parte svizzera dal Museo cantonale di storia naturale (capofila svizzero), in collaborazione con l’Ufficio dei beni culturali, I’Istituto Scienze della Terra della SUPSI e gli enti turistici del Malcantone e della Vallemaggia.

Il Cantone Ticino e l’intera Regione Insubrica possiedono, infatti, un notevole patrimonio naturale, geologico e storico-archeologico su un territorio relativamente ristretto e facilmente raggiungibile. Da qui la volontà di valorizzare tale patrimonio in chiave turistico-culturale attraverso la creazione di una rete di siti e di percorsi, consultabile anche sul web, per un segmento di utenza in forte crescita (turisti, famiglie, escursionisti, amanti della natura, scuole, pubblico scientifico ecc.).

La valorizzazione di questo patrimonio naturale e culturale può inoltre trasformarsi in una nuova risorsa economica in grado di produrre indotto a livello locale, soprattutto se integrata a sua volta in un’offerta turistica più ampia, che interessa per esempio anche gli aspetti ricreativi ed enogastronomici del territorio. Il progetto interessa in particolar modo le regioni periferiche e di montagna, e mira a destagionalizzare l’offerta turistica, a far nascere nuovi servizi e a creare nuovi posti di lavoro (guide specializzate, musei e centri visita, infopoint, ecc.). Innovativo in tal senso risulta l’approccio transfrontaliero, che mette in rete e promuovere territori interessati da patrimoni comuni, ampliando il mercato turistico alle fasce di confine sull’asse est-ovest, in un settore oggi prevalentemente orientato sull’asse nord-sud.

Nel dettaglio, il progetto comporta lo sviluppo di un modello di descrizione e catalogazione dei siti geologici e storico-archeologici dell’area di riferimento (una sorta di “catalogo informatico” per la Regione Insubrica), la cui valorizzazione in chiave turistico-culturale avviene attraverso la creazione di una rete di percorsi consultabile su un portale Internet. Qui si potranno cercare i siti, visualizzarli su mappe interattive, trovare tutte le informazioni e le immagini che li riguardano, insieme alle segnalazioni di altri aspetti di interesse turistico presenti sul territorio su cui si trova il sito. Un altro elemento caratterizzante del progetto è legato al design: tutti i luoghi, le attività o i prodotti editoriali della rete SITINET saranno identificabili grazie a una linea grafica comune, che sarà messa a punto dal Laboratorio di cultura visiva della SUPSI.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE