Cerca e trova immobili

PARDO 2009Concorso internazionale: ogni età ha i suoi tormenti

08.08.09 - 06:15
L%27Insurence
Concorso internazionale: ogni età ha i suoi tormenti

LOCARNO -  È un film sui tormenti sentimentali dell’adolescenza ad aprire il concorso internazionale oggi. Alle 14.00 al Fevi verrà proietato Os famosos E os duendes da morte, del regista brasiliano Esmir Filho che raccontato la storia di un adolescente sedicenne, tale Mister Tambourine. È un fan di Bob Dylan, si annoia e si abbandona alla contemplazione di fotografie e filmati messi on line sempre dallo stesso personaggio femminile sconosciuto. Il ragazzo scrive poesie sul suo blog, chatta con il suo miglior amico Paulinho e desidera vagamente andare al concerto del suo idolo. Le sue giornate sono scandite dalle lezioni, dagli spinelli che fuma quando scappa di casa e dalle fantasie su questa ragazza, la cui immagine lo perseguita. L’improvviso ritorno in città di un uomo misterioso lo precipita nei ricordi e in un mondo al di là della realtà.

Alle 16.00 (al Fevi) è la volta del film francese L’Insurgée di Laurent Perreau, storia sui i patimenti dell’adolescenza (con la giovane Pauline Etienne ) e della vecchiaia (incarnata da Michel Piccoli, che proprio qui a Locarno l’anno scorso ha ricevuto il Pardo alla carriera). L’adolescente Claire, promettente nuotatrice, è orgogliosa, ribelle e solitaria ed è alle prese con i primi sentimenti amorosi. La ragazza è rimasta orfana e vive con il nonno Maurice, un misterioso compositore con cui non va troppo d'accordo. I due sono, infatti, caratterialmente simili e troppe generazioni di distanza li dividono: una guarda al futuro, mente l'altro è tormentato dai ricordi del proprio passato.
Claire, un’adolescente un po’ mascolina, penetra in una casa dalla facciata scrostata passando dalla finestra. L’arrivo improvviso di un vecchio dall’ombra imponente la costringe a nascondersi sotto un letto. La porta si apre… Benché Maurice Reverdy, personaggio misterioso ed eccentrico, l’abbia accolta nella sua grande dimora, la ragazza lo evita accuratamente. Eppure questa figura distante non è altro che suo nonno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE