Cerca e trova immobili

LUGANOLa Masseria di Cornaredo sarà salvata

03.06.09 - 16:49
La Masseria di Cornaredo sarà salvata

LUGANO - Nella sua seduta odierna, il Municipio ha accolto la richiesta di procedere alla realizzazione di una prima fase d'intervento alla vecchia Masseria di Cornaredo.

Breve storia - La medievale Masseria, di cui le prime documentazioni risalgono al 1351, fu acquistata dalla Città di Lugano nel 1913. La struttura è ubicata sul territorio del Comune di Porza ed è inserita nel Piano Regolatore del Comune quale monumento d'interesse locale in zona di protezione del paesaggio. Annesso alla Masseria si trova inoltre un vecchio torchio, custodito nell'ala est dell'antica struttura, iscritto quale monumento culturale d'interesse cantonale. La Masseria è rimasta è disabitata dal 1989 incorrendo in un graduale degrado e stato d'abbandono.

In questi anni si sono susseguite varie iniziative e proposte di destinazione tuttavia senza riuscire ad ottenere un consenso. Gli interventi saranno realizzati di comune accordo con il Comune di Porza e con l'Ufficio Cantonale dei Beni Culturali e mirano alla messa in sicurezza di tutta l'area e al mantenimento dello stabile e del vecchio torchio in attesa di trovare, in futuro, una confacente destinazione alla struttura.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE