Cerca e trova immobili

BERNAAstronauta svizzero Claude Nicollier aggredito in Ucraina

25.04.09 - 14:24
Astronauta svizzero Claude Nicollier aggredito in Ucraina
BERNA - L'astronauta svizzero Claude Nicollier è stato aggredito lo scorso 17 aprile mentre si trovava in viaggio in Ucraina. Molto provato dall'accaduto, Nicollier è stato costretto ad annullare le tre conferenze previste la prossima settimana in Ticino. La notizia, pubblicata oggi da "La Regione Ticino", è stata confermata all'ATS da Claudio Beretta, ex direttore del Liceo di Locarno e uno degli organizzatori degli incontri.

Nicollier, 65 anni, è stato aggredito da un gruppo di persone mentre tornava all'albergo dopo una conferenza, ha dichiarato Beretta, precisando che si è trattato probabilmente di una rapina. Colpito da pugni e con ferite da arma da taglio, Nicollier è stato ricoverato per sei giorni all'ospedale. È tornato in Svizzera solo mercoledì. "Ha perso molto sangue" ed è "molto indebolito", ha precisato Beretta: "dovrà riposarsi per alcuni mesi".

I medici hanno sconsigliato all'astronauta di recarsi in Ticino, dove avrebbe dovuto tenere tra lunedì e martedì tre conferenze nell'ambito dell'anno internazionale dell'astronomia.

Non è stato possibile raggiungere oggi telefonicamente Nicollier. L'astronauta ha indicato a "La Regione" che l'aggressione "non dovrebbe avere conseguenze a lungo termine". "Sto bene, mi rimetterò presto. Ho solo bisogno di riposto", ha detto.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE