Cerca e trova immobili

SVIZZERA/UCRAINAClaude Nicollier aggredito e ferito con armi da taglio

25.04.09 - 10:17
Keystone Steffen Schmidt
Claude Nicollier aggredito e ferito con armi da taglio

BELLINZONA - "È stata un'aggressione... come purtroppo può capitare" ha spiegato Claude Nicollier, l'ex astronauta oggi professore ordinario di scienze spaziali e tecnologie dello spazio al Politecnico di Losanna, a LaRegioneTicino. Nell'edizione odierna del quotidiano bellinzonese Nicollier racconta di  stare bene e che fortunatamente non ci saranno conseguenze a lungo termine. "Si tratta semplicemente di riposare un po^nei prossimi mesi" ha spiegato il pioniere svizzero del volo nello spazio.

Ecco quindi spiegato il motivo dell'annullamento delle tre conferenze alle quali Nicollier avrebbe dovuto prendere parte settimana prossima in Ticino.

La dinamica di quanto accaduto in Ucraina quanche giorno fa è stata descritta da Giovanni Zamboni, ex docente di fisica al Liceo Lugano 1 e membro esperto dell'Accademia svizzera di scienze tecniche della quale fa parte anche Nicollier. Si scopre quindi che l'astronauta è stato vittima di un'aggressione mentre rientrava in albergo. Le ferite da arma da taglio non sarebbero gravi; mercoledì scorso, dopo qualche giorno in ospedale, Nicollier è potuto tornare in Svizzera. La decisione di non prendere parte alle conferenze è stata presa su consiglio dei medici di Losanna e contro, sembrerebbe, la volontà dell'astronauta.


Foto apertura: Keystone Steffen Schmidt

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE