Cerca e trova immobili

TICINOIl CdS ha nominato il nuovo Direttore del Controllo cantonale delle finanze

18.02.09 - 17:12
Il CdS ha nominato il nuovo Direttore del Controllo cantonale delle finanze

BELLINZONA – Da stamani il Controllo cantonale delle finanze (CCF) ha un nuovo Direttore: Giovanni Cavallero sostituisce il dimissionario Giampiero Ceppi. La nomina odierna da parte del Consiglio di Stato va ad arricchire il curriculum professionale del 47enne attinente di Bellinzona laureatosi in sciente economiche all’Università di Losanna.

Padre di tre figli Cavallero è alle dipendenze dell’Amministrazione cantonale dal 1992 quando era stato assunto quale collaboratore scientifico presso l'Ufficio del lavoro e la Sezione del promovimento economico. Successivamente ha occupato il ruolo di Capostaff della Divisione delle risorse e nel 2001 ha assunto il ruolo di capo della Sezione delle finanze. Presidente del Gruppo investimenti dal 2008 è membro di parecchi gruppi di lavoro interni quale responsabile delle finanze. Vanta inoltre una vasta conoscenza dei servizi centrali dell'Amministrazione cantonale in quanto prima di diventare responsabile della Sezione delle finanze ha coordinato l'implementazione del sistema SAP R/3 presso i servizi centrali dell'Amministrazione. In qualità di Capo della Sezione delle finanze si è occupato in questi anni di seguire la pianificazione finanziaria dell'Amministrazione cantonale (Preventivo, Piano finanziario e Consuntivo), la gestione della tesoreria, la riorganizzazione e la razionalizzazione dei flussi contabili e delle misure di controllo interne alla Sezione. Egli ha quindi avuto modo di maturare una vasta esperienza professionale nell’ambito dei servizi dello Stato.

Il Controllo cantonale delle finanze, che dipende formalmente dal Dipartimento delle istituzioni, ha il compito essenziale di vigilare, in tutta autonomia operativa, sul regolare e corretto impiego delle risorse finanziarie a disposizione dei più diversi uffici pubblici.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE