Cerca e trova immobili

BELLINZONARabadan 2009 all'insegna del divertimento in sicurezza.

12.02.09 - 15:09
Rabadan 2009 all'insegna del divertimento in sicurezza.

BELLINZONA - Manca ormai solo una settimana e poi Bellinzona si trasformerà nella Città del carnevale riempendosi di colori e di musica. Tutto è pronto a Bellinzona per il Rabadan, che inizierà giovedì 19 febbraio e si concluderà martedì 24 febbraio, e tante sono le novità di questa edizione. Novità che sono state presentate questa mattina a Bellinzona dal presidente della Società Rabadan, Decio Cavallini.

Trasporti pubblici

"Lasciati trasportare dal divertimento!": questo lo slogan del 2009 che innanzitutto, ha spiegato Cavallini, invita tutti coloro che intendono recarsi a Bellinzona per il carnevale a farlo lasciando a casa, se possibile, l'automobile. Per permettere ciò, organizzatori e FFS hanno ulteriormente potenziato i trasporti pubblici durante il Rabadan,  estendendo gli orari e i momenti del ritorno. Vi saranno infatti ben 71 treni speciali, per e da Bellinzona, che copriranno tutto il territorio cantonale. Diverse corse supplementari sono anche state introdotte da Autopostale SA, sulle tratte delle linee urbane e in direzione di Cugnasco, Biasca, Claro, Grono e Vira Gambarogno. Il tutto, senza costo supplementari alcuno: basterà infatti presentare la tessera d'entrata al carnevale, del costo di 25 franchi, per poter viaggiare gratuitamente. L'anno scorso ben 35'000 persone hanno usufruito di questa importante offerta. Clicca qui per avere dettagli sul trasporto pubblico.

Premiazione guggen e carri: arriva il voto popolare

Una delle novità più importanti dell'edizione 2009 del Rabadan, presentata questa mattina dal presidente della Società Rabadan, è l'introduzione del voto popolare via sms, oltre al tradizionale concorso, per giudicare guggen, gruppi e carri. Basterà infatti scrivere in un messaggio la parola 'rabadan' più il numero dell'esibizione e inviarlo al 2222. Il tutto sarà possibile da giovedì 19 febbraio 2009 (ore 21.30) a domenica 22 febbraio 2009 (17.30). Il costo è di 80 centesimi al messaggio e una minima parte del ricavato andrà come premio ai vincitori. Sul sito www.rabadan.ch sarà possibile vedere i risultati di tale voto in tempo reale.

La Città del carnevale

La città del carnevale, ha spiegato Cavallini, non ha subito cambiamenti rispetto allo scorso anno. In Piazza del sole verrà come sempre piazzato il tendone, mentre le altre tendine saranno dislocate principalmente su Piazza indipendenza, Piazza Governo, Piazza Magoria e Piazza Collegiata ("La piazza del carnevale", come l'ha definita Cavallini). Come sempre vi sarà di fianco a Piazza del Sole la tenda sanitaria (guarda la mappa).

Come detto, il carnevale prenderà avvio giovedì 19 e si concluderà martedì 24 febbraio. Come sempre, a mezzogiorno di giovedì all'espocentro verrà offerto il pranzo alle persone bisognose di cure speciali. "Il carnevale del cuore", così l'ha definito Cavallini, un momento di solidarietà importante che il Municipio della Città ha voluto sottolineare donando un omaggio finanziario agli organizzatori, vale a dire la Società dei regnanti.

Per la prima volta quest'anno, il tradizione aperitivo d'apertura verrà spostato in Piazza Indipendenza e avrà luogo alle 21.30, al termine del corteo d'apertura su Viale stazione e dei fuochi d'artificio

La sicurezza: "Il nostro fiore all'occhiello"


"Per l'edizione 2009 del Rabadan abbiamo voluto aggiungere qualche unità di sicurezza, questo perché vogliamo che chi si reca a Bellinzona per il carnevale possa festeggiare in tranquillità e senza doversi preoccupare di nulla": Decio Cavallini ha sottolineato stamattina che la sicurezza all'interno della Città del carnevale rimane il "fiori all'occhiello" per Bellinzona.

Il meccanismo di entrata e di uscita al carnevale rimarrà invariato rispetto alle passate edizioni: vi sarà bisogno della tessera per accedervi e vi sarà il controllo da parte degli agenti della sicurezza.

"Per noi la sicurezza è un tema di assoluta priorità", ha aggiunto il presidente della Società Rabadan. Priorità che si basa su quattro pilastri: sicurezza fisica all'interno della Città del carnevale (controlli, ecc.), trasporti e mobilità in tutta tranquillità (grazie ai mezzi pubblici gratuiti), collaborazione con i partner (polizia comunale, cantonale e ferroviaria; pompieri e sanitari; agenti di sicurezza), coinvolgimento in maniera responsabile dei partecipanti (esempio: il direttore della Scuola media 1 di Bellinzona ha inviato ai genitori di tutti gli allievi una lettera di sensibilizzazione per i giovani).

Buon carnevale a tutti!

"Bisogna saper vivere il carnevale", così ha concluso Decio Cavallini la sua presentazione dell'edizione 2009 del Rabadan. "Carnevale è rispetto per le persone e per le cose, carnevale è divertirsi in maschera e in compagnia. Carnevale è un attimo di aggregazione, da vivere con gioia e con ironia. Carnevale è ridere, perché ridere fa bene alla salute. Carnevale è Rabadan".



Foto d'apertura: FVR Franjo M.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE