Cerca e trova immobili

BERNAUBS: contropartita ad aiuto stato, consegnata petizione PS

08.12.08 - 09:54
UBS: contropartita ad aiuto stato, consegnata petizione PS
BERNA - Lo Stato deve ottenere una contropartita al suo intervento in favore di UBS: è quanto chiede una petizione del Partito socialista svizzero depositata oggi alla Cancelleria federale prima delle discussioni in parlamento dedicate alla crisi finanziaria e al piano "salva-UBS". Poco prima della consegna del testo i socialisti hanno inscenato una breve manifestazione davanti a una filiale UBS, non lontano da Palazzo federale.

La petizione, lanciata su internet, ha raccolto oltre 30mila firme. Il testo chiede fra l'altro l'introduzione del limite di un milione di franchi per le retribuzioni dei vertici della banca, il rimborso dei bonus dei top manager, la verifica di possibili azioni di risarcimento contro i passati dirigenti e, infine, investimenti nell'economia reale. Inoltre, quando l'UBS tornerà in zona utili, "questi dovranno essere utilizzati prioritariamente per rimborsare la Confederazione", ha detto il presidente del PS citato in una nota odierna.

Nei giorni scorsi aveva destato un certo scalpore a sinistra l'idea di scegliere l'isola di Jersey per motivi fiscali quale luogo di emissione del prestito convertibile di 6 miliardi di franchi concesso dalla Confederazione alla banca.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE