LUGANO
13.11.08 - 18:360
Aggiornamento : 20.11.14 - 17:51

Il Mondial du Merlot: il concorso che i produttori di Merlot aspettavano!

da Luigi Bosia
 
LUGANO - (CS) Stati Uniti, Grecia, Uruguay, Argentina, Paesi Bassi, Francia, Austria, Italia, Sud Africa e naturalmente Svizzera: ecco alcune delle provenienze dei campioni che sono giunti a Lugano per partecipare alla prima edizione del Mondial du Merlot, che si svolgerà il 15 e 16 novembre 2008 nella splendida cornice di Villa Principe Leopoldo.
 
Numerosi sono dunque i produttori interessati a questo concorso realizzato dall’associazione vallesana VINEA, già organizzatrice di numerosi concorsi fra i quali il Mondial du Pinot Noir, e l’agenzia ISICOM SA, specializzata nell’organizzazione di eventi e fiere.
È proprio questa collaborazione a conferire ulteriore valore aggiunto a questo concorso che premierà l’eccellenza dei produttori di Merlot da ogni parte del mondo.
A riprova della sua serietà, questa competizione beneficia del doppio patrocinio dell’OIV (Organisation internationale de la vigne et du vin) e dell’USOE (Union Suisse des Oenologues).
Questa collaborazione si traduce in un’associazione di risorse e di competenze che garantiranno così la serietà di questo evento mondiale.
 
Questo concorso che intende mettere in evidenza le qualità e le diversità del vitigno Merlot, offrirà ai produttori l’opportunità di confrontarsi e diventerà un osservatorio privilegiato delle tendenze del settore.
 
Gli organizzatori desiderano anche offrire, attraverso i risultati del concorso, un punto di riferimento serio e affidabile per i consumatori.
 
VINEA, grazie all’esperienza maturata con il Mondial du Pinot Noir, si occuperà soprattutto della parte tecnica e informatica del concorso, mentre ISICOM della parte organizzativa e della comunicazione.
 
Per garantire un’imparzialità di giudizio e una grande professionalità, il Mondial du Merlot riunirà una giuria composta da esperti internazionali della degustazione, rispettando le prescrizioni dei concorsi internazionali. In attesa di sapere quali saranno i migliori Merlot del mondo (la serata di premiazione è prevista il 21 novembre) ricordiamo che sul sito www.mondialdumerlot.com  si possono trovare informazioni più dettagliate.
TOP NEWS Ticino
FOTO
CANTONE / AUSTRALIA
2 ore
Garze e calzette ticinesi hanno raggiunto i koala
Il pacco spedito dal Ticino è arrivato in Australia. Dall’associazione: «Siete leggende. Grazie di aiutarci ad aiutarli»
LUGANO
2 ore
Quattro assunzioni e un lavoro che non esiste
L'annuncio di ricerca personale. I contatti via WhatsApp. E la firma di contratti che valgono come carta straccia. Ma l'azienda ribatte: «Presto apriremo»
CONFINE
11 ore
Discarica abusiva: «Danno ambientale gravissimo»
Rifiuti pericolosi, ma anche animali abbandonati. C'era un po' di tutto nell'area a due passi dal confine ora posta sotto sequestro, scovata grazie alla segnalazione di un malcantonese
CANTONE
13 ore
«Il confinante se ne frega e la mia vigna va in malora»
Storie di ordinario menefreghismo che mettono in ginocchio alcuni viticoltori amatoriali della Svizzera italiana. Intanto, le cantine sono sempre più piene e il prezzo dell’uva cola a picco
FOTO E VIDEO
MENDRISIO
15 ore
Altro incidente sul lavoro, grave un operaio 59enne
L'uomo è precipitato da un ponteggio posto a circa due metri e mezzo d'altezza. Si tratta del terzo ferimento in un cantiere in poche ore
FOTO E VIDEO
CANOBBIO
15 ore
Cade dal tetto e si ferisce in modo grave
Altro incidente sul lavoro. Questa volta a Canobbio, dove un 32enne è precipitato da un'altezza di circa cinque metri
FOTO E VIDEO
GORDOLA
18 ore
Otto chilometri, mangiando e bevendo, in mezzo alle viti
Nasce In Vite A Güstà, simpatica e originale escursione enogastronomica con vista sul Lago Maggiore. L’appuntamento è per il lunedì di Pasqua
SVIZZERA / ITALIA
18 ore
Dà fuoco allo chalet e resta a guardare
Probabilmente si tratta un gesto contro l'ex moglie, co-proprietaria dello stabile. Il 30enne italiano residente in Svizzera è stato arrestato
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile