Cerca e trova immobili

BERNAGratifiche manager: commissione Stati pronta a severi provvedimenti

28.10.08 - 17:33
Gratifiche manager: commissione Stati pronta a severi provvedimenti
BERNA - La commissione degli affari giuridici del Consiglio degli Stati è disposta a prendere severi provvedimenti contro le gratifiche eccessive dei top manager. La commissione ha iniziato l'esame della revisione del diritto della società anonime e ha deciso all'unanimità di entrare in materia su questo tema. La commissione è stata informata dell'intenzione del Consiglio federale di sottoporre al parlamento un messaggio complementare, inteso a regolamentare maggiormente l'indennizzo degli amministratori e dei dirigenti delle SA quotate in borsa.

Il governo vuole pure agevolare la richiesta di ridistribuzione delle prestazioni percepite in modo ingiustificato. La ministra di giustizia e polizia Eveline Widmer-Schlumpf lo ha ripetuto lunedì sera, al termine della seduta. Dal canto suo, la commissione ha fatto sapere oggi in un comunicato d'essere pronta a trattare prioritariamente questioni inerenti l'amministrazione di imprese.

Lo scopo è di fare di questa parte della revisione del diritto della società anonima un controprogetto indiretto all'iniziativa popolare intesa a combattere i bonus esagerati dei boss delle società quotate in borsa. Il testo dell'iniziativa "contro le retribuzioni abusive" esige che gli azionisti votino ogni anno la somma delle gratifiche dei membri del consiglio d'amministrazione, della direzione e del comitato consultivo.

L'obiettivo è anche di porre fine alla pratica dei "paracaduti dorati". Se l'iniziativa fosse accolta, i membri degli organi direttivi non riceveranno più indennità di partenza o altro, alcuna rimunerazione anticipata, né premi per acquisti o vendite aziendali.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE