Cerca e trova immobili

BRONTALLORinnovamento e sviluppo: dall'Europa un importante riconoscimento al Paese Valmaggese

29.09.08 - 14:16
Rinnovamento e sviluppo: dall'Europa un importante riconoscimento al Paese Valmaggese

BRONTALLO - Alto riconoscimento a progetti svizzeri per il rinnovamento dei villaggi: sabato scorso a Koudum, in Olanda, sono stati premiati, nel quadro del Premio europeo per il rinnovamento dei villaggi, i Comuni di Urnäsch (AR) e di Brontallo, in Valle Maggia. La Confederazione ha concesso a entrambi i villaggi contributi a sostegno di progetti di sviluppo regionale e di promozione dei prodotti indigeni e regionali.

Questi premi vengono assegnati ogni due anni da una giuria internazionale a progetti realizzati in Europa, che si contraddistinguono per prestazioni particolari in relazione allo sviluppo dei villaggi. Il concorso, indetto per la prima volta nel 1990, è patrocinato dall'Associazione europea per lo sviluppo rurale e il rinnovamento dei villaggi. Il motto di quest´anno era "Futuro garantito dall´innovazione sociale". La consegna dei premi ha avuto luogo sabato a Koudum, in Olanda, comune vincitore dell´edizione del 2006.

Il riconoscimento principale è andato a Sand in Taufers, nell´Alto Adige, mentre Urnäsch e Brontallo sono stati premiati rispettivamente per "uno sviluppo globale, sostenibile, conforme al motto dell´anno e di prima qualità" e per "prestazioni particolari in relazione allo sviluppo del villaggio".

Complessivamente sono stati insigniti di un premio 29 progetti presentati da Austria, Belgio, Germania, Italia, Lussemburgo, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Slovenia, Svizzera e Ungheria. Oltre all´aspetto esterno sono state valutate soprattutto qualità "intrinseche" dei villaggi e dei Comuni quali sviluppo economico adeguato, creazione di moderne istituzioni sociali, sfide architettoniche, sviluppo degli insediamenti, ecologia ed approvvigionamento energetico, iniziative culturali e misure nel quadro della formazione continua.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE